Condividi
Sono 374 i migranti

Migranti: 9 sbarchi a Lampedusa, oltre 2400 nell’hotspot

martedì 18 Luglio 2023
foto di repertorio

Sono 374 i migranti che, dopo una notte di soccorsi, sbarcati a Lampedusa su nove barchini intercettati dalle motovedette di Guardia di Finanza e Capitaneria.

Trasbordati sulle unità di soccorso, i natanti usati per la traversata sono stati abbandonati alla deriva. Le persone soccorse hanno riferito di essere partiti da Boughrara, Chebba, Madhia, Sidi Mansour e Sfax, in Tunisia. Provengono da Tunisia, Benin, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Nigeria, Senegal, Gambia e Siria. Ieri, in circa 24 ore, sull’isola ci sono stati 36 sbarchi, per un totale di 1.205 migranti. Sono 2.423 i migranti ospiti dell’hotspot, dopo che ieri sono state trasferite 780 persone: 180 a Porto Empedocle e 600 a Reggio Calabria. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha già pianificato per la mattinata un trasferimento su traghetto per Porto Empedocle: da definire il numero.

Aggiornamento delle 10:56. Venti tunisini, fra cui una donna e 3 bambini, con un barchino di legno di 6 metri, sono riusciti ad approdare direttamente al molo Favarolo di Lamepdusa. Ad aiutarli a sbarcare i militari della Guardia di finanza. Al largo però sono state agganciate altre tre imbarcazioni con a bordo 40, 22 e 21 tunisini e sedicenti ivoriani, gambiani e camerunesi. Sono quindi 103 i migranti giunti nel giro di neanche un’ora. Salgono a 13, da mezzanotte, con un totale di 477 persone, gli sbarchi su Lampedusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza carceri siciliane, il garante dei detenuti Consolo: “Assistenza sanitaria carente e il paradosso della rieducazione. Si rinvia sulle soluzioni” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it continua il ciclo di interviste sulla situazione degli istituti penitenziari siciliani. Tra problemi di sovraffollamento, morti e carenza di assistenza sanitaria.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.