“Stanotte si chiude la gara per due navi private che saranno inviate a Lampedusa per essere costantemente in aiuto dell’isola“.
Lo ha detto il sindaco di Lampedusa che oggi ha incontrato le associazioni di categoria, alcuni imprenditori, commercianti e cittadini per affrontare la questione dell’emergenza sbarchi sull’isola.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
“Una probabilmente – ha aggiunto – si potrà riempire con i migranti che ci sono ora nell’hotspot, 1160. L’altra sarà lasciata qui nel caso arrivino altri migranti. E’ stata adottata una procedura piùveloce. Praticamente la gara verrà chiusa in 13 giorni. I migranti che sono nel centro sono stati sottoposti ai tamponi, per ora non risultano positivi al Coronavirus e sono stati identificati“.
“Poi si aspetta la nave per essere trasferiti altrove, forse gli faranno osservare lo stesso la quarantena sulla nave, per poter avere la massima certezza. Una seconda nave, ci e’ stato comunicato, stazionera’ qui per essere a disposizione immediatamente“.
ORLANDO (ANCI SICILIA): “SCELTA APPREZZATA”
“Esprimo apprezzamento per la scelta del Governo nazionale di dislocare nuove navi per la quarantena di cittadini migranti. Mi auguro che si prosegua sulla strada intrapresa, garantendo così condizioni di sicurezza e rispetto dei diritti per tutti, anche coinvolgendo sindaci e comunità locali“.
Questo il commento di Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“È lo strumento migliore per disinnescare polemiche pretestuose che rischiano di alimentare paura, tensioni e intolleranza che non risolvono ma aggravano i problemi”.