Condividi
Portati all'hotspot

Migranti, oltre 15 sbarchi a Lampedusa: approdati in mille

domenica 16 Luglio 2023

Sono 385 i migranti che, dopo il soccorso di 9 barchini da parte della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza, sono sbarcati durante la notte a Lampedusa.

Durante la giornata di ieri, sull’isola, ci sono stati 22 approdi con un totale di 947 persone. Sulle carrette soccorse durante la notte c’erano da un minimo di 33 migranti ad un massimo di 55, fra cui donne e bambini. Dopo lo sbarco, tutti hanno riferito di essere salpati da Sfax in Tunisia e di essere originari di Benin, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Camerun, Gambia, Mali, Guinea, Senegal e Nigeria.

Sono 2.116 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Nonostante ieri siano stati trasferiti 933 (753 con il traghetto che è giunto in serata a Porto Empedocle e 180 con quello approdato all’alba di oggi), la struttura di contrada Imbriacola (con una capienza di 572 posti letto ma che può ospitare fino a 1.200 persone) resta, a causa dei continui sbarchi, sovraffollata. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare nuovi trasferimenti. Nelle ultime settimane, Prefettura e polizia riescono comunque a trasferire dall’isola quasi un migliaio di persone al giorno.

Altri 100 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che i due barchini sui quali viaggiavano sono stati intercettati e soccorsi da una motovedetta di Frontex. A bordo dei natanti, partiti da Sfax e lasciati alla deriva al momento del soccorso, c’erano 48 (1 donna) ivoriani, eritrei, etiopi, senegalesi e sudanesi e 52 (11 donne e 2 minori) originari di Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Guinea e Mali. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Confermati intanto i trasferimenti previsti in serata: 180 sul traghetto Cossydra che farà rotta verso Porto Empedocle 440 che con la motonave “Lampedusa” diretta a Trapani.

Altri 155 migranti che erano a bordo di quattro imbarcazioni sono approdati al molo Favarolo di Lampedusa. Le motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme gialle hanno soccorso i barchini con a bordo rispettivamente 43 (6 donne e 3 minori), 21 (4 donne e 1 bambino), 45 (6 donne) e 46 (11 donne e 2 minori) originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Sierra Leone, Mali. Tunisia, Sudan e Somalia. I quattro gruppi hanno riferito di essere salpati da Sfax in Tunisia. Salgono così a 15, a partire da mezzanotte, gli sbarchi su Lampedusa con un totale di 640 persone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.