A Lampedusa una seduta della commissione Sanità dell’Assemblea siciliana per verificare le condizioni dell’hotspot dove vengono accolti i migranti e quelle del poliambulatorio che serve i residenti nell’isola. Ad avanzare la richiesta al presidente Giuseppe Laccoto è il vice presidente della commissione Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars.
“L’arrivo di migliaia di migranti sull’isola di Lampedusa tiene costantemente i riflettori accesi sulle emergenze sanitarie che ne derivano e che competono alla gestione dei soccorritori in mare e nell’accoglienza a terra – scrive Pace nella richiesta – Il personale sanitario e parasanitario che si occupa di offrire le prime cure a bambini e neonati, donne, spesso in gravidanza, e a ogni altra persona che arriva al termine di lunghe traversate, affronta ogni tipologia di richiesta con il compito di stabilizzare al meglio i migranti, dotarli di scarpe, coperte, acqua, prime cure e consentirne il trasferimento nell’hotspot”. Per Pace è “altresì importante dare attenzione al poliambulatorio che si occupa di assolvere la richiesta di assistenza sanitaria dei residenti, che si avvale di una struttura con mezzi limitati insoddisfacente per le esigenze di cura della popolazione isolana”.
“Auspico – conclude Pace – che la politica regionale, nella veste istituzionale della commissione VI, possa recarsi in visita presso l’hotspot, per sincerarsi delle condizioni e della vivibilità dello stesso e che contestualmente vada a sincerarsi della struttura poliambulatoriale che resta a servizio della cittadinanza”. Il vice presidente Pace ha informato della sua iniziativa anche il governo della Regione