Sono 136 i migranti sbarcati, fra la notte e la mattinata, a Lampedusa. Uno il barchino, salpato da Tajura in Libia, con 11 (3 donne e 4 minori) siriani agganciato sotto costa dalla guardia di finanza. Sessantaquattro sono stati bloccati invece dai carabinieri lungo la strada di Cala Francese. Il gruppo, composto da bengalesi, è sbarcato a Cala Spugne.
Infine, altri 61 bengalesi, iracheni, pakistani, siriani e tunisini sono stati bloccati dalla guardia di finanza sulla spiaggia della Guitgia. Hanno riferito d’essere partiti da Zuwara in Libia. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 518 ospiti. Su disposizione della prefettura di Agrigento 167 migranti sono stati già portati al porto per essere imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.
L’equipaggio della nave ong Sea Punk ha salvato altri 15 migranti e recuperato dei cadaveri in area Sar Maltese, a 53 miglia nautiche da Lampedusa.
A detta dei naufraghi sarebbero partiti in 21, quindi vi sarebbero tre dispersi.
AGGIORNAMENTI
Ore 17:05 – Naufragio in area Sar Malta: i cadaveri sono di due bimbi
Sono di due bambini i cadaveri che sono stati trasbordati dalla nave ong Sea Punk sulla motovedetta della guardia costiera, dopo il naufragio avvenuto a 58 miglia da Lampedusa, in zona Sar maltese.
I militari dell’unità di soccorso, con a bordo 15 superstiti e due salme, durante il viaggio verso Lampedusa hanno recuperato altri 38 nordafricani già soccorsi – sempre in area Sar Maltese, a poca distanza da dove è avvenuto il naufragio – da tre pescherecci.
Ore 17:00 – Soccorse altre 3 imbarcazioni a Lampedusa
Altri 160 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che le motovedette dell’assetto Frontex e della guardia di finanza hanno soccorso 3 imbarcazioni salpate da Tripoli e Zuwara in Libia. A bordo dei natanti 58 (14 donne e 11 minori), 68 e 34 (1 donna) bengalesi, egiziani, marocchini, iracheni e pakistani.
Tutti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente su molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Salgono così a 7, per un totale di 349 persone, gli sbarchi su Lampedusa a partire dalla mezzanotte.
Ore 14:15 – Naufragio in area Sar Malta: due i cadaveri dei migranti recuperati
Sono due e non tre, come comunicato in un primo momento dall’equipaggio della nave ong Sea Punk, i cadaveri recuperati in area Sar Maltese, a 53 miglia nautiche da Lampedusa.
Lo ha accertato la guardia costiera che è giunta nella zona dove è stato fatto il soccorso e dove i militari stanno procedendo al trasbordo di superstiti e cadaveri.
Ore 13:30 – Altri quattro a sbarchi a Lampedusa in poche ore
La motovedetta V836 della guardia di finanza ha bloccato, nei pressi della costa di Lampedusa, un barchino con 53 (2 donne) siriani, bengalesi, egiziani, tunisini e pakistani.
Salgono a 4 gli sbarchi di oggi, con un totale di 189 persone, sulla maggiore delle isole Pelagie. Ieri c’erano stati 10 sbarchi con complessivi 373 migranti, tutti partiti dalla Libia.
Da Lampedusa ha, intanto, mollato gli ormeggi il traghetto Sansovino che ha imbarcato 239 migranti ospiti dell’hotspot.
Di questi, su disposizione della prefettura di Agrigento, 164 andranno a Messina e 75 all’hub di Augusta.