Condividi
La nota

Migranti, Tardino: “Il Patto Ue è insufficiente per contrastare un fenomeno epocale”

martedì 9 Aprile 2024

A dispetto delle buone intenzioni e del grande lavoro svolto dal governo italiano, che ha apportato miglioramenti alla carente proposta iniziale dell’Ue, il pacchetto di provvedimenti del Patto Migrazione e Asilo promosso dall’Ue risulta ancora non sufficiente a risolvere un problema epocale che riguarda l’intero continente e colpisce principalmente l’Italia, con la Sicilia in prima linea, e i paesi che affacciano sul Mediterraneo“. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, coordinatore ID in commissione Libe.

Se da una parte – aggiunge – è un segnale positivo che l’Europa inizi ad affrontare la questione dopo anni in cui ha fatto finta di nulla, dall’altra emergono alcune criticità evidenti che non possiamo condividere, a cominciare dal Ramm, cosiddetto ‘nuovo Dublino’, che non inciderà sulla situazione esistente e non cambierà in alcun modo le cose, dal momento che sono state ignorate nel negoziato le nostre proposte di buonsenso per la realizzazione di centri di identificazione gestiti dall’Ue nel nord Africa, che rappresenterebbe una seria svolta per affrontare concretamente il fenomeno, e permane il criterio di primo ingresso, che noi abbiamo sempre contestato; come se non bastasse, sono previsti potenziali oneri aggiuntivi a carico dei paesi di primo arrivo come l’Italia e sono del tutto insufficienti, nel testo, le misure di cooperazione con i Paesi di provenienza e transito dei flussi migratori. Troppo poco, troppo tardi: ancora – conclude – una volta, l’Ue non si mostra efficace nell’affrontare l’emergenza immigrazione. Nel prossimo mandato serviranno scelte più coraggiose e più incisive, da portare avanti con una maggioranza diversa da quella attuale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.