Condividi
Il caso

Milazzo (ME), per la Finanza era un falso cieco. Il giudice lo assolve: cecità assoluta

venerdì 7 Luglio 2023

Secondo la Guardia di Finanza di Milazzo ed il pm che formulò l’accusa era un falso cieco, così che dal 30 maggio 2017 all’uomo gli furono sequestrati mezza abitazione, due auto (usate dai figli) ed i beni a lui intestati, e sospesa la pensione d’invalidità.

Dopo sei anni di processo e di gogna mediatica il 75enne A.S. è stato assolto dal giudice monocratico del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Silvia Spina perché il fatto non sussiste. Cieco lo è davvero, affetto da retinopatia pigmentosa, patologia che causa cecità ma consente a chi conosce bene gli ambienti circostanti di muoversi con una certa autonomia. A portare all’assoluzione è stata la difesa, rappresentata dall’avvocato Pinuccio Calabrò, che ha richiesto una perizia effettuata dal consulente tecnico Giuseppe Minissale che ha confermato lo stato di cecità. Il 75enne era accusato di truffa aggravata all’Inps per un importo di quasi 368 mila euro, con riferimento al periodo, dal 2003 al 2016 in cui aveva percepito la pensione d’invalidità civile come cieco assoluto. L’uomo aveva presentato richiesta all’allora Usl 5 di Messina (nel 2003) presentando la documentazione che attestava la sua condizione di cieco assoluto. Adesso, dopo l’assoluzione per A.S. è finito un incubo e la gogna mediatica. L’avvocato Calabrò avvierà l’iter per il dissequestro dei beni, per la riattivazione della pensione d’invalidità civile e per il recupero di tutti gli arretrati dal momento dell’inchiesta nel 2016 ad oggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.