Condividi

Modica festeggia il suo cioccolato con il cuore rivolto ai terremotati dell’Umbria

mercoledì 7 Dicembre 2016
Chocomodica edizione 2015

Per chi apprezza il cioccolato è l’evento più gustoso dell’anno. A Modica, che fu una storica contea durante la dominazione spagnola, il luogo del dolce appuntamento con “Chocomodica“. Il festival del cioccolato propone un fitto programmi di eventi, e naturalmente di degustazioni, fino all’11 dicembre.

Quest’anno c’è stato anche un prologo chiamato “I love Norcia“, un ponte formato dai bambini delle scuole modicane che acquisteranno le loro amate barrette e così contribuiranno a rendere più sereno il Natale dei loro amici di Norcia.

 

Il logo "I love Norcia"
Il logo “I love Norcia”

L’acquisto di cioccolata avrà infatti una destinazione benefica: i soldi saranno impiegati per la ripresa della vita quotidiana nel paese umbro devastato dal terremoto. Numerose le aziende, soprattutto locali, che partecipano al Festival. Sono loro stesse testimonianza di una tradizione che risale a cinque secoli fa quando sulla rotta transoceanica cominciò il commercio del cacao.

E Modica era una delle tappe di destinazione e di produzione del cioccolato. Da allora è fiorita un’industria che ha mantenuto un carattere artigianale con un prodotto che lo scrittore Leonardo Sciascia giudicava di “inarrivabile sapore”. A chi lo gusta, scriveva Sciascia nel suo saggio sulla contea di Modica, sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto tanto che il cioccolato prodotto altrove sembra solo una adulterazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.