Condividi
Le misure

Modica (RG), viola il divieto di avvicinamento e minaccia l’ex moglie: arrestato in flagranza differita

domenica 21 Aprile 2024

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Modica (RG), nei giorni scorsi, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato differita di un uomo di 47 anni residente a Modica; l’arresto è avvenuto entro le 48 ore dagli ultimi fatti commessi in danno della persona offesa dal reato. Si tratta di un’attività di polizia giudiziaria che si inserisce nell’attuazione tempestiva e mirata della misura precautelare prevista dalle ultime innovazioni legislative.

Più in particolare, l’arrestato si rendeva autore di plurime violazioni al divieto di avvicinamento e di comunicazione con la ex consorte, pedinandola e tempestandola di minacce; in uno di questi episodi, l’uomo ha tentato di aggredirla sotto casa. In quest’ultimo episodio, la vittima, rifugiatasi a casa, riusciva a richiedere l’intervento degli Agenti della Squadra Volante del Commissariato e l’uomo si dava alla fuga desistendo dall’aggressione. Lo stesso veniva rintracciato distante dai luoghi qualche minuto dopo.

Tutta l’attività svolta dai poliziotti consentiva di determinare con certezza documentata digitalmente le condotte del quarantasettenne ed operare l’arresto in flagranza. Dopo le formalità di rito l’uomo veniva posto agli arresti domiciliari a disposizione della competente Autorità giudiziaria.

I fatti si inquadrano in un pregresso procedimento penale per maltrattamenti in famiglia in relazione al quale a carico dell’odierno arrestato era vigente il divieto di avvicinamento e comunicazione con la parte offesa.

L’arresto effettuato dagli Agenti della Polizia di Stato è stato successivamente convalidato dal Gip e l’indagato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza con divieto di uscire dalla propria abitazione nelle ore serali e notturne, ciò in ragione degli elementi di prova raccolti a suo carico e del pericolo di reiterazione di fatti di reato specifici.

Inoltre, allo stesso è stato notificato il provvedimento di Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per anni uno con obbligo di soggiorno emesso dal Tribunale di Catania su richiesta del Questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, a seguito di apposita istruttoria redatta dalla Divisione anticrimine della Questura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.