Condividi
In modalità porta a porta

Raccolta differenziata a Palermo, Rap: “Al via distribuzione kit”

martedì 26 Settembre 2023
Giuseppe Todaro

A partire da questa settimana, come da progetto interamente finanziato con fondi europei Pon Metro React/Eu, prenderà avvio la consegna delle attrezzature destinate alla raccolta differenziata presso le prime aree cittadine interessate (Tommaso Natale, Sferracavallo, Partanna Mondello) all’estensione della modalità porta a porta. Dette aree saranno le prime a beneficiare dell’avvio del sistema di raccolta differenziata. Gradualmente verranno interessate anche le altre aree secondo una previsione di cui ad un apposito calendario.    L’operatore economico SEDEN srl, aggiudicatario della gara indetta dal Comune di Palermo relativa alle consegne delle attrezzature, ha avviato con i propri addetti un piano prestabilito di consegne dei contenitori-carrellati da 120, 240 e da 360 lt,   nonché   i mastelli  da 30 lt per la carta, vetro, organico e residuo e sacchi per la raccolta del multimateriale (plastica/metalli), in dipendenza del tipo di utenza (domestica e non domestica). Le attività distribuzione per l’intero progetto e le modalità di consegna gestite alla ditta SEDEN SRL coinvolgeranno circa 180.000 utenze. In questi giorni tutte le utenze domestiche e non domestiche interessate stanno inoltre ricevendo una lettera a firma  dell’Amministrazione Comunale e di RAP  che si allega.

“Si avvia una nuova fase della raccolta differenziata porta a porta che può certamente contribuire al miglioramento del servizio di igiene e a riportare il decoro che la città merita” dichiara il Sindaco Roberto Lagalla. “È un’opportunità che va sfruttata e, per farlo, servirà la collaborazione dei residenti, così come quella dei titolari di utenze non domestiche perché il rispetto delle indicazioni della raccolta porta a porta agevola anche il lavoro di smaltimento della RAP che in questi giorni avrà anche una spinta importante grazie all’arrivo di 177 nuovi mezzi finanziati dal Pon Metro e che serviranno proprio per il servizio di raccolta differenziata”. 

“Finalmente si avvia la fase di sviluppo su cui fonda, insieme alla implementazione del polo impiantistico di Bellolampo,  il piano industriale 2024/2026 approvato da questo Consiglio di Amministrazione” aggiunge il presidente della RAP Giuseppe Todaro. “La fase che va ad iniziare oggi, non appena arriveranno le risorse umane necessarie esterne, segna ufficialmente l’anno della raccolta differenziata potenziata che gradualmente coinvolgerà tutta Palermo”.

DISTRIBUZIONE E MODALITA’ DI CONSEGNA

Inizio questa settimana attività di distribuzione kit e sviluppo su tutto il territorio interessato in base alla seguente calendarizzazione:

1° zona Tommaso Natale  – Sferracavallo (q. 21)

2° zona Partanna Mondello (q. 22)

3° zona Arenella – Vergine Maria (q. 25)

4° zona Montepellegrino (q. 24)

5° zona Borgonuovo (q. 18)

6° zona Cruillas – San Giovanni Apostolo (q. 19)

7° zona Resuttana – San Lorenzo (q. 20)

8° zona Pallavicino (q. 23)

FRONT OFFICE

Sarà attivato dal giorno 09/10/2023 n.1 front-office  in via Calcante, al civico 14, per il ritiro  dei kit da parte delle utenze  che non risultano raggiungibili, presso il proprio domicilio o condominio,   durante la prima distribuzione con tale attività preliminare.

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

Sul  sito della RAP ( www.rapspa.it) è stata dedicata a questa attività una sezione  dove il cittadino costantemente potrà essere informato  sullo stato di avanzamento delle fasi/attività della campagna.

In allegato: foto  sui carrellati e i Kit che saranno distribuiti in settimana e lettera Comune  e RAP che sta raggiungendo le famiglie

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.