Si apprestano verso la fine i Mondiali di calcio in Qatar. In attesa della finalissima tra Argentina e Francia, si è giocato il match valido per il terzo gradino del podio: Croazia-Marocco. I vicecampioni del 2018 vincono 2-1 contro la squadra rivelazione della manifestazione, arrivata lì dove nessuna nazionale africana era mai giunta.
PRIMO TEMPO
Pronti partenza e via: due calci piazzati, due sviste difensive e già al nono minuto il tabellone segna 1-1. A passare in vantaggio è al settimo la Croazia con uno schema: finta sulla battuta e lancio in avanti di Modric per Perisic che fa la sponda di testa e trova, sempre di testa, la conclusione vincente di Gvardiol. Due minuti dopo arriva la risposta del Marocco. Ziyech crossa a rientrare verso il centro e Majer fornisce l’assist per il colpo di testa ravvicinato di Dari.
Il primo tempo prosegue in maniera equilibrata. Per lo più è la Croazia a gestire il gioco, con il Marocco che non perde tempo a rendersi pericoloso sulla trequarti. Al 24esimo bella giocata di Modric che prova il mancino. Bounou non riesce a trattenere prima la sfera ma riesce poi a smanacciarla prima del tap-in di Livaja. Al 29esimo bella triangolazione tra Hakimie e Ziyech, l’ex interista cerca il pallone teso in mezzo per En-Nesyri che però non riesce a colpire di testa. Al 40esimoZiyech ci prova dalla distanza, dopo una serie di finte, ma il tiro è troppo debole e finisce a lato.
Al 42esimo la Croazia ripassa in vantaggio e sigla il 2-1 con uno spettacolare destro a giro di Orsic, che servito da Livaja, prima centra il secondo palo e poi il pallone finisce in rete, beffando così Bounou.
SECONDO TEMPO
L’inizio del secondo tempo vede più pericolosa la Croazia. L’occasione più pericolosa arriva subito al 47esimo. A provarci è ancora Orsic con un destro dal limite ma il tocco di El Yamiq devia la sfera sull’esterno della rete.
Il Marocco risponde un po’ troppo timidamente e prova ad impensierire Livakovic al 75esimo con En-Nesyri. Ma il portiere croato mura bene in uscita.
Finale con il brivido. All’87esimo la Croazia prova chiuderla definitivamente con Kovavic che però spreca tutto: il suo diagonale davanti al portiere termina largo e attraversa tutta l’area. In pieno recupero invece il Marocco sfiora il pareggio.