Condividi
Tutte le reazioni

Morte Berlusconi: il cordoglio della politica siciliana

lunedì 12 Giugno 2023
Berlusconi

“La notizia della morte di Silvio Berlusconi mi sconvolge, essendo venuto meno non soltanto il mio leader politico ma un fraterno amico. Esprimo la mia più affettuosa vicinanza e il

mio più sentito cordoglio ai familiari. L’Italia perde un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica, dando una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali che hanno garantito la tenuta democratica del Paese. Berlusconi è stato un leader che ha dominato la scena politica internazionale degli ultimi 30 anni. Personalmente perdo un riferimento politico e una guida, al quale devo il mio impegno diretto nelle istituzioni, ma soprattutto un amico con il quale ho condiviso anni di battaglie per la libertà e per il bene dell’Italia”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando la notizia della scomparsa del leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

“Ho voluto bene a Silvio Berlusconi. Un sentimento di affetto sempre ricambiato, in questo trentennio di sodalizio nel Centrodestra. In queste ore tristi riaffiorano in me tanti ricordi personali che custodirò tra quelli più cari. Ci sarà tempo per un’analisi serena del suo dirompente ruolo politico nell’Italia della Seconda Repubblica. Oggi no: la morte suggerisce il silenzio e la preghiera, con la serenità dei credenti” scrive su Facebook il ministro Nello Musumeci.

Gianfranco Miccichè

“Sono sotto choc, eravamo tutti convinti che superasse anche questa. Oggi sono davvero molto molto triste. È come se fosse morto un mio parente. Perché Silvio Berlusconi mi è stato vicino per tutta la vita, come un parente, forse di più. Con lui mi sono confidato, con lui ho litigato, gioito, in questo momento non mi vengono neppure le parole”. A parlare con l’Adnkronos è l’ex coordinatore di FI in Sicilia ed ex viceministro Gianfranco Miccichè che ha appena appreso della morte di Berlusconi. “L’ho sentito per l’ultima volta una quindicina di giorni fa – dice – Cercavo di capire come stava dalla sua voce. Lo capivo che stava male”. Poi Miccichè se la prende con chi “l’ha convinto” a fare il video per la convention di Forza Italia a maggio. “È stata una delle più grandi stron..e fatte. Non andava fatto quell’intervento. È stato tremendo vederlo in quello stato”. Miccichè si dice anche convinto che con la morte di Berlusconi “Non ci sarà più Forza Italia. Muore con Silvio”. “È un fatto scontato”, spiega. “Il nostro non è un partito da congresso per sapere chi prende la direzione del partito – dice – Assisteremo alla lite su chi è proprietario del simbolo, a chi non lo è. Già so come andrà a finire. Ma ora non voglio pensarci, voglio solo capire quando saranno i funerali e se saranno pubblici”.Roberto Lagalla

“Con Silvio Berlusconi scompare un sicuro protagonista della storia recente del nostro Paese. Imprenditore di vaglia e di successo, ha saputo trasferire alla politica nuovi linguaggi e nuove semantiche, rendendosi artefice indiscusso del passaggio dalla prima alla seconda Repubblica”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “In qualsivoglia circostanza, anche le più sfavorevoli, ha resistito con forza e determinazione nella consapevolezza che ogni grande protagonista delle vicende umane non può che essere oggetto di alterne fortune e delle più diverse interpretazioni del proprio operato – aggiunge il sindaco – Di certo, sarà ricordato, e da molti rimpianto, come figura di indubbie capacità e di grande visione politica e sociale. Alla famiglia e al partito di Forza Italia esprimo cordoglio e vicinanza”.

“Sono profondamente addolorato nell’apprendere la notizia della morte del presidente Silvio Berlusconi. – commenta il deputato regionale di Fratelli d’Italia Marco Intravaia Poteva essere ammirato o criticato, ma nessuno può negare che abbia scritto la storia d’Italia nell’ultimo trentennio. Con lui va via una parte importante della vita del Paese. Ha impresso un segno indelebile nel mondo dell’imprenditoria, del calcio e soprattutto della politica. Con la fondazione di un nuovo partito, Forza Italia, nel 1994, ha cambiato il corso delle vicende d’Italia. Può piacere o non piacere, ma è così. Ha dimostrato la sua tenacia fino agli ultimi giorni, non rinunciando ad intervenire nel dibattito politico nonostante la sofferenza. Ai familiari e ai sui tantissimi amici le mie più sincere condoglianze”.

Annalisa Tardino

“Oggi con la morte di Silvio Berlusconi, va via un pezzo importante della storia del nostro paese e un leader di partito leale e generoso. Personalmente e in rappresentanza di tutta la Lega siciliana manifesto il grande dispiacere per la sua dipartita: un politico e imprenditore capace, visionario, che ha profondamente rivoluzionato la politica italiana. Condoglianze alla famiglia e a tutto il popolo di Forza Italia, nostri veri amici”. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare e commissario della Lega Sicilia per Salvini Premier.

“Scompare un protagonista assoluto della vita politica italiana, un uomo di Stato che ha rappresentato il nostro paese nel mondo e che ha raccolto il

consenso tra gli italiani grazie alle sue straordinarie capacità di comunicazione e di concretezza che, prima della politica attiva, lo hanno contraddistinto nella sua lunga esperienza imprenditoriale. Silvio Berlusconi è stato il punto di riferimento dei moderati e dell’area cattolica e popolare. Più volte presidente del Consiglio dei Ministri, ha saputo porre attenzione alle fasce più deboli della popolazione riuscendo nel tempo a far crescere l’Italia ed a renderla protagonista a livello internazionale. Fautore dell’accordo di Pratica di Mare, tra Russia e Stati Uniti, ho saputo ritagliarsi un ruolo di mediazione che ha permesso di vivere decenni di distensione e pace a livello internazionale. Perdiamo uno statista, un uomo che si è affermato grazie alla sua intelligenza all’impegno quotidiano nel lavoro. L’Italia perde un gigante della politica e dell’imprenditoria ma soprattutto un uomo dalla stragrande generosità che si è impegnato fino alla fine dei suoi giorni per il paese che amava”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Anche Saverio Romano, di Noi Moderati, ha rivolto parole di cordoglio al presidente di Forza Italia: “E’ morto un amico, un grandissimo imprenditore e politico che ha testimoniato l’italianità, la creatività, la voglia di fare. E’ morto un grande italiano. Riposa in pace Silvio”.

“Silvio Berlusconi è un pezzo di storia del Paese e di vita di ciascuno di noi. Lo ricorderò sempre con affetto e gratitudine” scrive su Twitter Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

“Silvio Berlusconi in economia e in politica ha avuto la straordinaria capacità di riunire in un unico soggetto i partiti di centrodestra imprimendo alla politica una scossa libertaria. Con lui se ne va uno dei maggiori protagonisti della vita politica di questo Paese. La sua scomparsa ci addolora, ci mancherà la sua capacità diplomatica in politica estera, la sua personalità autentica e indomita e il suo coraggio” così anche l’europarlamentare Francesca Donato, vicepresidente nazionale della Democrazia Cristiana.Francesca Donato lega

“Silvio Berlusconi ha segnato la storia recente della nostra Nazione. Un innovatore nel mondo dell’impresa, uno statista con pochi eguali nel mondo della politica. Ha rivitalizzato lo stantio sistema istituzionale italiano, finalmente riuscendo ancora a suscitare negli italiani passione e coinvolgimento verso ideali marcatamente distanti dall’egemonia della sinistra. E’ stato autorevole presidente del Consiglio e leader di coalizione.  La sua grandezza di uomo di stato, sarà certamente riconosciuta dai più dopo la sua morte” afferma Basilio Catanoso, il vice coordinatore Fratelli d’Italia in Sicilia

“Una triste notizia, attesa eppure sconvolgente. Silvio Berlusconi è stato per me un amico, attento e generoso, prima che un politico ed uno statista. Venne a far visita alla Provincia nel 2005 chiedendoci di sostenere Umberto Scapagnini e incoraggiandoci nel dar vita al Mpa. Nel 2006 convinse Bossi a fare lista insieme per le politiche e nel 2008 ci volle ‘alleati per il Sud’ insieme a Lega e Pdl, avallando la mia candidatura a Presidente della Regione. Volle fortemente il Ponte sullo Stretto che era il nostro cavallo di battaglia” ricorda l’ex Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

“Trascorsi un’intera giornata con lui ad Arcore il 25 aprile del 2019, in giro per il parco e tra le sue collezioni e non ebbe bisogno di convincermi a votare proprio lui alle Europee. Mi sento sinceramente e spiritualmente vicino ai familiari e alle persone care nei quali lascia un vuoto incolmabile.”

“Oggi l’Italia piange la scomparsa di Silvio Berlusconi. Politico di lungo corso e imprenditore illuminato che ha segnato la storia di questo Paese. In tanti lo hanno seguito, in tanti hanno preso duramente le distanze, ma resta innegabile il suo segno nella storia italiana recente. Ha rivoluzionato il modo di fare politica e il rapporto con gli elettori.
La mia vicinanza alla famiglia, ai cari e a tutta Forza Italia”. Così il vicepresidente della regione siciliana e assessore dell’agricoltura, Luca Sammartino.

“Silvio Berlusconi ha rappresentato per l’Italia e per l’Europa un punto di riferimento per la politica. Con lui, scompare un pezzo della storia d’Italia. È stato un protagonista indiscusso della politica degli ultimi trent’anni, sapendo cogliere nei primi anni ’90 le esigenze degli italiani, incidendo non solo nelle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. Lo dichiara il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro. “Con la sua scomparsa, l’Italia perde un grande politico e un grande imprenditore che ha creato migliaia di posti di lavoro, un uomo che ha fatto la storia, sempre pronto al confronto politico. È stato premier negli anni in cui ero Presidente della Regione e non ha mai fatto venire meno il suo supporto e la sua vicinanza alla Sicilia. Più volte abbiamo interloquito, supportando fattivamente le attività che il mio governo portava avanti per il bene dei siciliani. Oggi anche la Sicilia è a lutto. Alla famiglia, agli amici e a tutta Forza Italia va un sentito abbraccio da parte di tutta la Dc”, conclude.

“Addolorati e scossi, oggi purtroppo salutiamo il nostro Presidente Silvio Berlusconi. Ci lascia un uomo di straordinaria intelligenza e generosità, leader visionario, statista che ha fatto la storia d’Italia. Dopo la sua discesa in campo nulla è stato più come prima, in politica e in molteplici altri campi della vita pubblica della nostra azione. Lo abbracciamo per l’ultima volta e rivolgiamo un pensiero affettuoso a tutte le persone che come noi gli hanno voluto bene”. Lo dichiara l’assessore della Regione Siciliana Marco Falcone, commissario di Forza Italia a Catania e provincia, a seguito della scomparsa del leader FI Silvio Berlusconi. “Silvio Berlusconi – prosegue Falcone – ha fondato Forza Italia per modernizzare l’Italia e ha dato vita al moderno centrodestra italiano, l’alleanza tra differenti forze politiche unite a difesa del supremo valore della libertà, principio e messaggio a cui il Presidente ha dedicato la sua vita. Gliene siamo tutti grati, questo è uno dei suoi più grandi lasciti. Guardare sempre avanti, lavorare con

Anthony Barbagallo

passione e tenacia per la crescita e l’innovazione dell’Italia”, conclude.

“Silvio Berlusconi ha segnato un’epoca e parte della storia, non solo politica, degli ultimi 30 anni della nostra Repubblica. Adesso sarà la storia a giudicare il suo operato di imprenditore, statista, politico innovatore seppur alcuni aspetti restino ancora non del tutto chiari. Io sicuramente lo ricorderò, da tifoso milanista, come il migliore Presidente che ha portato per sempre la squadra rossonera nell’olimpo del calcio”. Dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

“Ringrazio il presidente Silvio Berlusconi per quello che ha fatto per il nostro Paese, rimarrà nella storia – ha commentato Gianantonio Da Re, europarlamentare trevigiano della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia – . Quando ho avuto l’occasione di incontrarlo, a Bruxelles, da grande tifoso milanista gli ho chiesto di autografarmi la maglia e lui non ha esitato. A margine, poi, mi disse “qui siamo tutti milanisti e tutti italiani. Insieme dobbiamo lavorare per il nostro Paese”. Questo dimostra il forte attaccamento che Berlusconi aveva per l’Italia a cui ha voluto davvero bene”.

“L’Italia ha perso oggi un grande uomo, un imprenditore, uno statista che ha segnato la vita politica, economica e culturale del nostro paese degli ultimi trent’anni all’insegna dei valori della libertà e della democrazia. Silvio Berlusconi era un grande amico della Sicilia e anche qui, così come nel resto del Paese, proseguirà con più determinazione l’impegno di Forza Italia sulla scia dei suoi insegnamenti, uno fra tutti la grande capacità di ascolto”. Così i deputati regionali di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo, rispettivamente commissario provinciale di Fi Agrigento e vice commissario regionale di Fi in Sicilia.

Giuseppe Milazzo

La notizia della morte del presidente Silvio Berlusconi mi colpisce profondamente. Sono tanti i ricordi della mia vita politica che lo hanno visto partecipe e che porterò sempre con me. E’ stato un grande imprenditore, un fine politico con grande senso delle istituzioni, ma io vorrei ricordarne oggi alcuni tratti personali che mi hanno sempre colpito come la generosità e la disponibilità al dialogo. E’ stato un grande leader per il nostro Paese e per il mondo. Sono vicino ai suoi cari e alla sua famiglia politica“. Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr, Giuseppe Milazzo.

 

 

forza italia
Giulio Tantillo

“Mi unisco a quanti in queste ore stanno esprimendo dolore per la perdita di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro Paese e che, anche nel rapporto con la nostra città, ha mostrato grande attenzione e sensibilità. Da presidente del Consiglio comunale non posso non ricordare i tanti interventi che i Governi
guidati da Silvio Berlusconi hanno realizzato per la Sicilia e per Palermo. Oggi la nostra comunità perde una figura di riferimento, così come la perde la politica siciliana che in Berlusconi, per quasi 30 anni, ha visto un esempio di cattolico democratico, capace di unire le forze moderate e costruire una grande cultura di governo attraverso un profondo senso delle istituzioni”. Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale di Palermo Giulio Tantillo.

Voglio esprimere le mie più sincere condoglianze ai familiari ed ai suoi cari del già presidente Silvio Berlusconi. Nel bene e nel male è certamente uno dei personaggi che ha inciso nella sfera politica, imprenditoriale e sportiva degli ultimi 30 anni del Paese. Sarà la storia a giudicare l’uomo per l’eredità che lascia. Oggi deve essere il giorno del raccoglimento“. A dichiararlo è il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.