Condividi
La dichiarazione

Morte sul lavoro a Pachino (SR), Lucchesi-Foti: “Siamo sempre nella stessa situazione”

giovedì 14 Novembre 2024

“Non smetteremo mai di dire basta a un fenomeno costante in mancanza di interventi concreti per rafforzare i controlli”. Questo ciò che scrivono in una nota Francesco Lucchesi, segretario confederale della Cgil Sicilia e Francesco Foti, segretario generale della Fiom Cgil regionale, a proposito dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro nel quale ha perso la vita, il 13 novembre a Pachino, un giovane lavoratore di 27 anni.

I due esponenti sindacali esprimono profondo cordoglio a nome delle loro organizzazioni per l’accaduto. “Ci ritroviamo però sempre nella stessa situazione”, sottolineano.

Il governo regionale convochi subito il tavolo permanente su salute e sicurezza per comprendere perché non c’è fine a questo escalation di incidenti adottando le necessarie misure per la prevenzione. E in questo ambito – affermano Lucchesi e Fotiha importanza il sistema dei controlli che va rafforzato. Oggi in Sicilia contiamo 49 ispettori del lavoro a tempo indeterminato e 59 in scadenza a dicembre. Ne servirebbero almeno 267 come da piante organiche ma su questo fronte nulla ancora si sblocca”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.