Ha perso la vita Pelè. L’ex giocatore lascia la moglie, Marcia Aoki, e 7 figli. Insieme a Maradona è stato il più grande calciatore di tutti i tempi.
Pelé lottava da anni contro una forma aggressiva di cancro al colon. La leggenda brasiliana aveva iniziato la sua lotta contro la malattia nel 2021. Nello stesso anno era stato operato e sottoposto alla chemioterapia, tuttavia nonostante un’apparente ripresa, ultimamente le sue condizioni di salute erano peggiorate drasticamente.
Chi era?
Pelè,”O’ Rei do futebol“, ha avviato la sua carriera calcistica nel 1956 ad un provino per il Santos. Ha debuttato successivamente come professionista nel settembre del 1956. Da lì una carriera tutta in salita. L’ex calciatore deteneva il record di campionati del mondo vinti, tre, e di reti segnate, 1281. È stato il marcatore più giovane nella storia della coppa del mondo.
Tuttavia, nonostante i grandi successi raggiunti, sono umili le origini del noto giocatore. Cresciuto nelle favelas, in forti condizioni di povertà, l’ex giocatore brasiliano si allenava con il padre, grazie a lui il primo incontro con il calcio. Non potendo permettersi una palla si arrangiava con un calzino, stracci e carta arrotolati tenuti insieme da un laccio. Successivamente ha iniziato a giocare con alcune squadre amatoriali, dove si è distinto per il suo talento.
La storia di Pelè è una storia di riscatto, d’esempio, che mostra come grandi imprese possono diventare realtà.