Condividi

Musica: a Messina la 99ª stagione della Filarmonica Laudamo | FOTO

lunedì 4 Novembre 2019
Filarmon.Laudamo CreativeOrchestra Messina

Un concerto mozzafiato si terrà giovedì 7 novembre 2019 al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 21, per la 99ª Stagione della Filarmonica Laudamo,  evento di apertura della serie “Accordiacorde”, giunta alla 7ª edizione, ormai rassegna permanente delle nuove musiche.

Da Amsterdam, la Icp Orchestra – Instant Composers Pool, il più importante ensemble jazz europeo della storia, si esibirà a Messina per la prima volta.

Essa fu fondata, più di 50 anni fa, dal pianista Misha Mengelberg, il quale coniò il termine instant composition, un modo di intendere l’improvvisazione non come qualcosa di meno nobile rispetto alla musica scritta, ma, proprio perché realizzata in tempi più ristretti, ed avendo una struttura formale vera e propria, la pose ad un livello perlomeno paritetico.

A rendere l’appuntamento ancor più emozionante sarà la partecipazione e l’incontro con la Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, formazione fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, composto esclusivamente da musicisti tutti originari dell’Area dello Stretto.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.