Un concerto mozzafiato si terrà giovedì 7 novembre 2019 al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 21, per la 99ª Stagione della Filarmonica Laudamo, evento di apertura della serie “Accordiacorde”, giunta alla 7ª edizione, ormai rassegna permanente delle nuove musiche.
Da Amsterdam, la Icp Orchestra – Instant Composers Pool, il più importante ensemble jazz europeo della storia, si esibirà a Messina per la prima volta.
Essa fu fondata, più di 50 anni fa, dal pianista Misha Mengelberg, il quale coniò il termine instant composition, un modo di intendere l’improvvisazione non come qualcosa di meno nobile rispetto alla musica scritta, ma, proprio perché realizzata in tempi più ristretti, ed avendo una struttura formale vera e propria, la pose ad un livello perlomeno paritetico.
A rendere l’appuntamento ancor più emozionante sarà la partecipazione e l’incontro con la Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, formazione fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, composto esclusivamente da musicisti tutti originari dell’Area dello Stretto.