Condividi

Musica classica, le composizioni di Bach all’oratorio di Santa Cita a Palermo

martedì 15 Gennaio 2019
musicamente

Si svolgerà il 19 gennaio presso l’oratorio di Santa Cita, a Palermo, il concerto, organizzato da MusicaMente, con le composizioni di Johann Sebastian Bach. A partire dalle 21, si esibiranno Victoria Melik, violino barocco, e Basilio Timpanaro, clavicembalo.

Le sei Sonate per violino e cembalo BWV 1016-1019, composte da Bach negli anni di Cöthen (1717-23), costituiscono uno di quei cicli organici (ciascuno di sei brani) in ognuno dei quali il musicista compie una esaustiva esplorazione delle potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento o di un gruppo di strumenti.

In particolare, a differenza della tradizionale sonata barocca per violino e basso continuo in cui è lo strumento ad arco a svolgere la funzione solistica, nelle sei Sonate BWV 1016-1019 Bach crea, per primo, la Sonata per cembalo obbligato o concertato, una struttura musicale moderna in cui alla mano destra del cembalo viene affidata una parte già scritta per esteso, a differenza del basso continuo, con funzione solistica alla pari del violino. Il risultato complessivo è simile ad una triosonata, in cui la parte “obbligata” della mano destra sostituisce un secondo strumento melodico.

Queste sonate possono certamente essere annoverate “tra i più alti capolavori strumentali bachiani”, come già riconosceva J.N. Forkel nella sua fondamentale biografia dell’Autore (1802), aggiungendo che “la parte di violino richiede un vero Maestro; Bach conosceva le potenzialità dello strumento e le ha risparmiate così poco così come ha fatto con quelle del cembalo”.

Accanto alle sei sonate per violino e cembalo concertato Bach ne scrisse due (una terza, la BWV 1020, è invece ormai attribuita con certezza al figlio Carl Ph. E.), per violino e basso continuo; si tratta di due perle musicali altrettanto sublimi, per quanto spesso trascurate a vantaggio delle sei “sorelle” più conosciute, di cui ascolteremo stasera quella in mi minore (BWV 1023).

Il costo dei biglietti per lo spettacolo ammonta a 12 euro, 8 quello ridotto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.