Condividi

Musica e dimostrazioni in piazza Verdi per i 150 anni della Croce Rossa [Video]

domenica 7 Maggio 2017

Attività, dimostrazioni e musica, ieri pomeriggio, in piazza Verdi, in occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana, per ricordare l’importanza dei volontari e degli operatori impegnati nell’aiutare i più deboli.  Non solo Croce Rossa, ma – come è avvenuto anche negli ultimi anni – hanno preso parte ai festeggiamenti rappresentanti della Protezione Civile, Vigili del fuoco, Polizia e Guardia di Finanza: un modo per rafforzare lo spirito di cooperazione, fondamentale laddove ci sono delle emergenze.

Oggi celebriamo in piazza la festa della Croce Rossa non solo insieme ai nostri volontari ed operatori,  – ha infatti precisato Fabio D’Agostino, presidente  del comitato Croce Rossa Palermo – ma anche con altri enti, proprio per ribadire l’importanza della sinergia e della coesione nel coordinamento dei vari interventi d’emergenza. A Palermo   – ha aggiunto – come comitato siamo circa 613 volontari e disponiamo di 25 mezzi, utilizzati per differenti attività ed operazioni di soccorso, come ad esempio il trasporto organi, la donazione del sangue e il servizio ambulanza. Inoltre, con gli sbarchi, al giorno d’oggi sempre più frequenti, abbiamo quadruplicato le forze in campo e riusciamo ad andare avanti grazie alla forza del volontariato”.

Protagonisti della giornata i bambini, coinvolti in giochi all’insegna dell’educazione stradale ed ambientale. Singolari ed entusiasmanti, invece, le attività organizzate dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Palermo: oltre ad essere state illustrate ai più piccoli le principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali,  è stata allestita di fronte il Teatro Massimo una scala controventata, per far provare ai bambini, opportunamente imbracati, l’emozione di essere un “piccolo Vigile del Fuoco”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.