Condividi

Musica e dimostrazioni in piazza Verdi per i 150 anni della Croce Rossa [Video]

domenica 7 Maggio 2017

Attività, dimostrazioni e musica, ieri pomeriggio, in piazza Verdi, in occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana, per ricordare l’importanza dei volontari e degli operatori impegnati nell’aiutare i più deboli.  Non solo Croce Rossa, ma – come è avvenuto anche negli ultimi anni – hanno preso parte ai festeggiamenti rappresentanti della Protezione Civile, Vigili del fuoco, Polizia e Guardia di Finanza: un modo per rafforzare lo spirito di cooperazione, fondamentale laddove ci sono delle emergenze.

Oggi celebriamo in piazza la festa della Croce Rossa non solo insieme ai nostri volontari ed operatori,  – ha infatti precisato Fabio D’Agostino, presidente  del comitato Croce Rossa Palermo – ma anche con altri enti, proprio per ribadire l’importanza della sinergia e della coesione nel coordinamento dei vari interventi d’emergenza. A Palermo   – ha aggiunto – come comitato siamo circa 613 volontari e disponiamo di 25 mezzi, utilizzati per differenti attività ed operazioni di soccorso, come ad esempio il trasporto organi, la donazione del sangue e il servizio ambulanza. Inoltre, con gli sbarchi, al giorno d’oggi sempre più frequenti, abbiamo quadruplicato le forze in campo e riusciamo ad andare avanti grazie alla forza del volontariato”.

Protagonisti della giornata i bambini, coinvolti in giochi all’insegna dell’educazione stradale ed ambientale. Singolari ed entusiasmanti, invece, le attività organizzate dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Palermo: oltre ad essere state illustrate ai più piccoli le principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali,  è stata allestita di fronte il Teatro Massimo una scala controventata, per far provare ai bambini, opportunamente imbracati, l’emozione di essere un “piccolo Vigile del Fuoco”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.