Condividi

Nasce comitato contro il taglio dei parlamentari: “Mina la rappresentanza democratica”

venerdì 11 Ottobre 2019

Si è costituito, con la modalità di gruppo Facebook, poche ore dopo l’approvazione della Legge Costituzionale che riduce il numero di parlamentari, un comitato che si prefigge l’obiettivo di sottoporre a referendum popolare l’approvazione definitiva di questa norma costituzionale.

Un comitato, a cui in poche ore, hanno aderito oltre 3600 cittadini, di tutt’Italia e di ogni orientamento politico, contrari alla riduzione degli spazi di rappresentanza.

L’avv. Andrea Pruiti Ciarello, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi e amministratore del Gruppo Facebook, ha lanciato parallelamente una petizione sul sito change.org: “Il taglio del numero dei parlamentari – sottolinea – è una riforma costituzionale che, ai sensi dell’art. 138 della Costituzione, può essere sottoposta a referendum popolare, quando, entro tre mesi dalla pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Noi riteniamo che il taglio del numero dei parlamentari, in mancanza di un adeguato rafforzamento dei meccanismi di rappresentanza democratica (legge elettorale proporzionale, introduzione delle preferenze personali nel sistema di voto) sia una misura inefficace che danneggia la qualità dell’impalcatura costituzionale del Paese e mina alla base il sistema parlamentaristico”.

Questa petizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare un quinto dei membri di una camera o 500.000 elettori, affinché la Legge Costituzionale approvata dall’Assemblea della Camera lo scorso 8 ottobre (approvazione della proposta di legge costituzionale C. 1585-B cost.) sia sottoposta al Referendum popolare.

La petizione è raggiungibile al seguente URL https://chng.it/gcm2WFyz

Intanto, sono molti i deputati e i senatori di varia estrazione partitica che stanno aderendo alla richiesta di indizione del Referendum popolare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.