Condividi

Nella prossima legislatura potrebbero saltare le nomine dei dirigenti. Ecco la norma che rivoluziona il sistema

martedì 28 Marzo 2017

L’Assemblea regionale ha approvato con 29 voti a favore, 12 contrari e 3 astenuti, la legge che autorizza il governo a prorogare per un altro mese l’esercizio provvisorio. Bilancio e finanziaria dunque dovranno essere approvati entro il 30 aprile.

Ma c’è di più. L’Aula ha approvato con una norma stralcio gli articoli 2 e 3, che erano contenuti nel Ddl (disegno di legge) di proroga dell’esercizio provvisorio. Una vittoria per il Movimento 5 Stelle, che è riuscito a far passare la sua proposta: la novità introdotta con l’articolo 2 riguarda, infatti, la possibilità di modificare, bloccare o revocare le nomine dei dirigenti regionali e dei vertici delle partecipate entro 90 giorni dall’insediamento del nuovo Governo.

E’ questa la novità più evidente: uno “spoils system” più stringente che attribuisce al prossimo governatore della Sicilia la facoltà, in buona sostanza, di revocare gli incarichi, conferiti nell’attuale legislatura al vertice di enti, aziende, consorzi e agenzie  entro tre mesi dall’insediamento, sostituendoli con nuovi. In pratica, potrebbero di fatto essere revocati tutti i provvedimenti di nomina effettuati da Crocetta in quest’ultimo periodo. L’articolo 3, invece,  prevede la decadenza del sindaco in caso di mancata approvazione del bilancio.

L’Aula è stata rinviata al 7 aprile, quando si aprirà la discussione generale congiunta su Bilancio e finanziaria. Il termine per presentare emendamenti è fissato alle 20 del 10 aprile. I lavori dovranno concludersi prima delle festività Pasquali.

Il 18 aprile, invece, l’Assemblea tornerà a riunirsi per eleggere un componente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e continuare la discussione sui documenti contabili, che dovranno essere approvati entro il 30 aprile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.