Condividi
L'emergenza sociale

“Nessuna scusa”: al Tribunale di Palermo famiglie e istituzioni contro il crack CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 17 Aprile 2025

Quello della tossicodipendenza è un problema che non può essere affrontato unilateralmente. Serve lo sforzo delle istituzioni, delle associazioni, dei cittadini, per far fronte a un’emergenza che coinvolge i soggetti più deboli della nostra società e le loro famiglie. E’ questo il focus del convegno tenutosi oggi nell’Aula Magna della Corte di Appelo del Tribunale di Palermo dal titolo “Come aiutare i tossicodipendenti da crack: le istituzioni all’ascolto dei genitori”, presieduto dal presidente del Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini.

Piergiorgio Morosini

“A differenza di altri eventispiega il presidentequi non si è iniziato con gli interventi dei liberi professionisti o dei rappresentanti istituzionali. Si è partiti dalle testimonianze dirette delle famiglie, da chi vive quotidianamente questo dramma, per poi costruire proposte concrete e in rete tra le istituzioni pubbliche”.

L’incontro si è aperto con le testimonianze di alcuni genitori di ragazzi affetti da dipendenza patologica, che hanno portato la loro personale testimonianza di sofferenza e lotta ad un problema che affligge non soltanto adolescenti e ragazzi, ma anche uomini e donne in età adulta, di qualunque estrazione sociale.

Un dialogo, quindi, tra famiglie e istituzioni, per trovare punti in comune da cui partire per trovare la chiave di volta nella direzione della prevenzione delle tossicodipendenze e per offrire un’alternativa sociale alla droga. “Il fenomeno del crack è oggi molto diffuso non solo a Palermo, ma in tutta la Siciliacontinua MorosiniQuella che era un’emergenza sociale si è ormai trasformata anche in un’emergenza giudiziaria. Per affrontarla, è necessario che tutte le istituzioni remino nella stessa direzione“.

Giampaolo Spinnato

Oltre ai rappresentanti istituzionali, come l’assessore alla Sanità Daniela Faraoni, al convegno hanno preso parte anche esperti e professionisti dei settori medico-sanitario e legale, tra cui il dott. Giampaolo Spinnato, direttore dell’UOC Dipendenze Patologiche dell’Asp di Palermo: “La tossicodipendenza è un fenomeno complesso, che incrocia elementi sanitari, sociali, giudiziari e giuridici. Serve cooperazione tra le istituzioni per affrontare le diverse fasi della malattia” spiega Spinnato.

Olga Vicari

Fondamentale anche il ruolo sociale delle associazioni, che permette alle famiglie di fare rete e di condividere esperienze, ma anche di puntare i riflettori sulle problematiche sociali legate al tema. SOS Genitori e Società, ad esempio, è una delle realtà che ha come obiettivo quello di dare supporto sociale e psicologico ai genitori e alle famiglie delle persone cadute nella trappola del crack: “Ci auguriamoracconta Olga Vicari, presidente di SOS Genitori e Società – che, da questa iniziativa, molte istituzioni possano prendere coscienza della necessità di fare la propria parte, meglio di quanto fatto finora, con un obiettivo comune: salvare questa società, e salvare i giovani dal rischio di perdersi in vicoli ciechi che conducono solo alla morte”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.