Condividi

Notte di mistero a Palermo sulle tracce dei Pugnalatori di Sciascia [VIDEO]

domenica 29 Ottobre 2017

PALERMO 29.10.2017 – Notte di storia e di mistero tra i meandri suggestivi della città, passeggiando sotto le stelle, lungo un percorso che parte dal Foro Italico per arrivare alla Cattedrale.

In corso c’è l’indagine raccontata nel libro di Leonardo Sciascia “I pugnalatori”: un “fatto criminale di orrida novità” avvenuto a Palermo il 1 ottobre del 1862. Alla stessa ora, in luoghi quasi equidistanti, vengono pugnalate tredici persone.

Scrittore, storico della città e autore del blog “Una Finestra sulla Palermo che fu”, Igor Gelarda, con una narrazione chiara ed avvincente, ricostruisce la vicenda dei tredici delitti, lasciando gli ascoltatori rapiti e affascinati.

Un itinerario notturno, organizzato nell’ultimo fine settimana de “Le Vie dei Tesori“, per conoscere la Palermo di 150 anni fa, tra complotti e doppie verità, di fronte ad un fatto realmente accaduto che ancora oggi presenta numerosi punti oscuri.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.