Il loro arrivo in azienda era previsto prima del Festino. Invece per i nuovi operatori ecologici ci sarà ancora da aspettare. Slittano ancora le assunzioni in casa Rap. Come è noto, la società Partecipata del Comune di Palermo avrebbe dovuto avviare il secondo step della raccolta differenziata nell’area nord della città durante il periodo estivo. Purtroppo però, quartieri come Mondello e Partanna dovranno attendere ancora, almeno fino a quando l’azienda non rimpolperà i suoi ranghi. Fino ad oggi, Rap ha acquisito 46 nuovi autisti e 2 dirigenti. Un inversione di tendenza rispetto all’ultimo decennio. Periodo nel quale la società guidata dal presidente Giuseppe Todaro ha perso almeno 900 unità di personale.
Assunzioni alla Rap, una manovra avviata nel 2022
A dare l’incipit a questo cambio di passo fu l’ex amministratore unico Girolamo Caruso, il quale a fine 2022 riuscì a superare qualche malumore presente fra i banchi di Palazzo delle Aquile e a dare il via alla manovra, portata avanti oggi proprio dallo stesso Giuseppe Todaro. Le procedure concorsuali si sono concluse quest’anno. Ma mentre per gli autisti e per i dirigenti i fondi presenti nel budget erano sufficienti per chiudere la partita subito, per gli operatori ecologici ci sarà un destino diverso. Inizialmente, il bando prevedeva l’ingresso dei 306 operatori ecologici in blocco. Ma, in base a quanto previsto dal piano di risanamento redatto dall’ex commissario Zes Carlo Amenta, in questa prima fase saranno assunte le prime 106 unità. Per gli altri 200 bisognerà aspettare ancora, anche se l’idea dell’Amministrazione è quella di chiudere la partita nel triennio.
Ingressi in ritardo, Todaro: “Tutto completato entro fine luglio”
Ingressi, come sopra ricordato, che stanno avendo qualche ritardo rispetto ai tempi previsti. A spiegarne le ragioni è il presidente di Rap Giuseppe Todaro. “Abbiamo completato tutte le procedure interne. Attendiamo le verifiche degli organi competenti. Prima si completeranno quelle dei vincitori di concorso senza figli, ma solo per un numero di documenti inferiori da controllare“. In merito alle tempistiche, l’esponente della società rassicura. “Agosto? Ci stiamo lavornado, ma contiamo di completare tutti gli ingressi previsti entro la fine di luglio“.