Condividi

Ologrammi, sondaggi e confronti a singhiozzo. L’expo dei candidati presidenti nella corsa per Palazzo d’Orleans

venerdì 13 Ottobre 2017
musumeci

Claudio Fava ha definito “degli ologrammi” gli altri candidati alla presidenza della Regione. Un modo per marcare  l’inafferrabilità di un confronto tra le parti, che, a turno, (anche oggi c’è un confronto previsto alla Camera di Commercio, ma non ci saranno tutti) tutti  vogliono e invocano, ma nessuno riesce a fare.

Da una parte le singole strategie di comunicazione, dall’altra le esigenze organizzative e pratiche di  battere un territorio che si articola in 9 province. Insomma se le mandano a dire a mezzo stampa. Tra precisazioni, incomprensioni e la solita vecchia solfa delle campagne elettorali che hanno sfiancato la resistenza di un pubblico siciliano che, quando non è distratto rispetto al problema, è disinterssato o peggio  ancora arrabbiato.

Non è un caso che nei sondaggi che vengono costantemente monitorati con attenzione, la risposta alla partecipazione al voto si annuncia bassissima.  Il 54% degli intervistati, ad esempio, nella rilevazione effettuata dall’Istituto Demopolis per il Giornale di Sicilia, ha dichiarato di non avere intenzione di recarsi al voto.

Se confermato, anche solo in parte, il dato premierebbe il voto strutturato rispetto a quello d’opinione, più apprezzabile possibilmente all’indirizzo degli aspiranti governatori, che non riferito a quello delle liste a supporto di ciascuno.

Non manca il dato di interesse sulle intenzioni di voto. In testa rimane al momento Nello Musumeci al 35%, due punti sopra Giancarlo Cancelleri. Dietro, staccato, Fabrizio Micari che sarebbe al 22%. Quarto posto per Claudio Fava con il 9%, infine La Rosa con l’1%. Il sondaggio è stato realizzato dal 10 al 12 ottobre, su un campione rappresentativo regionale di mille siciliani residenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it