Tra gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 a Palermo trova spazio OltreOreto, la prima rassegna di arte e rigenerazione urbana realizzata nella periferia situata al di là del fiume simbolo della città.
Il progetto, dell’associazione culturale ONIBI, vuole favorire il dialogo interculturale e la coesione sociale attraverso la realizzazione d’interventi artistici e laboratoriali nel campo delle arti visive e della musica.
Fino al 23 settembre, per un totale di quindici giorni di eventi, tra laboratori, video arte e musica, la rassegna animerà i luoghi simboli della Costa Sud, un tempo tra i più floridi della città con il suo corso d’acqua di circa 20 km che attraversava, prima di giungere al mare, la stessa parte che oggi è esempio di incuria e abbandono.
Quella realizzata da OltreOreto è una proposta artistica e una richiesta di azione partecipata e condivisa dai residenti, commercianti e cittadini, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze paesaggistiche, gli edifici storici e i percorsi culturali di un quartiere storico di Palermo, luogo del cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, favorendo al tempo stesso l’accesso a un’esperienza culturale alla comunità.
Tante le realtà culturali coinvolte nel progetto: Gruppo Amici Tempo Libero (via Pecori Giraldi, 30), Laboratorio di Arti e Mestieri Tomasino (corso dei mille 516), DOM art space (piazza Meli 1), Magazzino Brancaccio (via Natale Carta 1), Santa Maria dello Spasimo (Piazza C. Maria Ventimiglia 10).
E tanti gli artisti che sposano l’iniziativa tra cui Alessandro Librio, Tothi Folisi, Il Pavone, Francesco Cutway, Giuseppe Borgia, Gianluca Concialdi.
Il programma dettagliato con giorni, orari e attività sul sito di OltreOreto.