Condividi
l'intervento dei Carabinieri

Operazione antidroga a Bagheria (PA): 17 arresti CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 23 Marzo 2023

I carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Palermo hanno eseguito la notte scorsa 21 ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip su richiesta del procuratore Maurizio de Lucia e dell’aggiunto Paolo Guid, con l’obiettivo di debellare lo spaccio di droga a Bagheria, nel palermitano, dove gli stupefacenti arrivavano dal capoluogo e venivano gestiti dal clan locale.

Nove indagati sono finiti in carcere, altri otto agli arresti domiciliari, mentre per 4 è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Per tutti a vario titolo l’accusa è associazione a delinquere finalizzata allo spaccio e al traffico di stupefacenti, aggravati dal metodo mafioso. L’operazione è la prosecuzione del blitz Persefone del settembre 2021 che ha già colpito il clan di Bagheria.

Nel corso dell’operazione Persefone 2 è stato arrestato un intero nucleo familiare composto da marito, moglie e due figli. Un terzo figlio era stato arrestato nella prima operazione. L’indagine, avviata dai carabinieri nel 2019, è stata coordinata Dda di Palermo e avrebbe consentito di confermare che l’attività di spaccio è gestita da “Cosa nostra” bagherese, anche grazie ai canale di approvvigionamento dai mandamenti cittadini di Brancaccio e Porta Nuova. Secondo quanto accertato dai militari al centro dell’organizzazione ci sono le ‘famiglie’ mafiose che ormai gestiscono lo spaccio per sostenere le casse dell’organizzazione e che cooperano tra loro per garantire sempre un costante rifornimento nelle basi di spaccio.

“La droga, lo abbiamo detto più volte, è una piaga nel nostro territorio da combattere con tutte le forze ed in sinergia tra istituzioni – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria TripoliSiamo orgogliosi di poter contare sul lavoro continuo delle Forze dell’Ordine con le quali ci congratuliamo per il risultato di oggi e nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire con progetti importanti come “Non è roba per te”, il progetto che vede il Comune di Bagheria impegnato con i giovani e per i giovani per metterli in guardia contro i pericoli della dipendenza da sostanze stupefacenti”.

GLI INDAGATI:

Francesco Paolo Lo Iacono, 42 anni, di Palermo; Salvatore Salerno, 64 anni, di Palermo; Rosaria Di Gregorio, 55 anni, di Palermo; Francesco Torres, 32 anni, di Palermo; Giovanni Tripoli, 65 anni, di Bagheria; Paolo Rovetto, 28 anni, di Palermo; Daniele Cardinale, 43 anni, di Palermo; Alfredo Caruso, 38 anni, di Palermo; Stefano Marino, 50 anni, di Palermo. Ai domiciliari: Francesca Guadalupo, 42 anni, di Palermo; Giuseppe Salerno, 37 anni, di Palermo; Leandro Salerno, 26 anni, di Palermo; Calogero Benigno, 24 anni, di Salemi; Matteo Tomasello, 42 anni, di Palermo; Pietro Di Paola, 32 anni, di Palermo, Giuseppe Di Gregorio, 47 anni, di Palermo; Mario Marretta, 78 anni, di Palermo. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: V. A., 29 anni, di Palermo; A. A., 57 anni, di Palermo; D. G. F., 37 anni, di Palermo; G. G., 35 anni, di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.