Guarda il video in alto
Il programma estivo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, come momento culminante di una stagione estiva all’insegna di grandi artisti, prevede due concerti che saranno diretti dal Premio Oscar Nicola Piovani.
Il musicista romano dirigerà l’Orchestra al Teatro Antico di Taormina sabato 4 agosto, ore 21.30; il giorno seguente, il 5 alla stessa ora, sarà al Teatro Romano di Catania dove proporrà alcune delle celebri musiche che lo hanno reso noto in tutto il mondo.
Da “La vita è bella“, colonna sonora che gli valse il Premio Oscar nel 1997 a “Kaos” dei fratelli Taviani, per finire a “Il marchese del Grillo” di Mario Monicelli e “Fellini suite“.
Piovani non nasconde l’emozione all’idea di suonare nella magica cornice di Taormina: “Sono molto incuriosito, sì, molto. Quanto all’emozione, a mettere piede nel Teatro di Taormina sfido chiunque a non emozionarsi, sia come spettatore, sia come musicista…”.
Il compositore ha già diretto altre volte l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha un consolidato rapporto di collaborazione, e lo scorso anno si è cimentato anche con l’ultima nata, l’Orchestra Giovanile Siciliana, in diretta televisiva su Rai 1, sull’autostrada allo svincolo di Capaci, per ricordare Giovanni Falcone e le vittime delle stragi mafiose.
Tra le collaborazioni più importanti si ricorda quella con Fabrizio De André per gli Lp “Storia di un impiegato” e “Non all’amore, non al denaro, né al cielo“, scritti a quattro mani, ma è di sicuro la settima arte ad averlo ispirato maggiormente.
“Quando ho scritto la musica di Kaos dei fratelli Taviani, – conclude Piovani – non avevo mai visitato la Sicilia. Ho lavorato pensando ad un’isola immaginata, letteraria, Verga, Pirandello. Poi, in seguito, dopo aver ricevuto lettere di molti siciliani che amavano la musica di questa colonna sonora, ho cominciato a venirci, a lasciarmi incantare dalle bellezze aspre e sensuali di questa terra.”
L’acquisto dei biglietti ancora disponibili sarà possibile al Teatro Politeama Garibaldi a Palermo (biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – 091/6072532-3) oppure attraverso i circuiti Vivaticket e Ctbox, al botteghino del Teatro Antico di Taormina e al Teatro Romano di Catania due ore
prima del concerto.