Condividi

Orlando “caccia” i Rom dalla Favorita: “Addio baracche, il Parco ai palermitani”

giovedì 23 Marzo 2017
campo nomadi favorita

rom campo nomadi favoritaSgomberare e dismettere una volta per tutte il campo Rom della Favorita e restituire il Parco ai palermitani. È l’ultimo diktat del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha scritto in una nota: “Continuiamo a pensare che i campi Rom non debbano esistere – spiega – e per questa ragione, nello spirito dello Carta di Palermo stiamo lavorando con la Prefettura per coinvolgere istituzioni pubbliche e strutture private della città nel processo di dismissione del campo Rom della Favorita, per raggiungere il duplice obiettivo: riqualificare l’area e tutelare le persone che vivono nel campo”.

L’Amministrazione comunale ribadisce perciò la “volontà e l’impegno a dismettere il campo Rom della Favorita, restituendo nella sua interezza il Parco alla fruibilità pubblica e contemporaneamente avviando un percorso di fuoriuscita condivisa degli abitanti al fine di garantire condizioni di vita decorose e una degna accoglienza a cittadini che, vivendo a Palermo da tantissimi anni, non possono essere considerati stranieri”.

“In questa ottica – prosegue la nota – a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, gli uffici dell’Area della Riqualificazione urbana e delle infrastrutture hanno emesso ordinanze di ingiunzione e diffida a demolire le baracche del campo di viale del Fante”.

 

rom campo nomadi favorita“Negli ultimi anni – sottolinea la nota del Comune – è stata alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla Favorita dal recupero dopo anni di abbandono della struttura equestre ‘Giuseppe Di Matteo’, agli interventi manutentori del verde e del ripristino e potenziamento dell’illuminazione oltre a numerose aree e costruzioni storiche recuperate”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, ha concordato col prefetto, Antonella De Miro, “l’avvio di un percorso di garanzie, giuridiche e sociali, per le famiglie che vivono al campo Rom al fine di consentire la tutela della persone attraverso un percorso condiviso di inserimento sociale delle famiglie nel contesto urbano”.

 

LEGGI ANCHE

Favorita chiusa alle auto per 5 domeniche. Giochi, musica, sport, cultura e navette gratuite

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.