Il tessuto fatto con gli scarti delle arance, il caviale vegano e l’orto canterino: è una Sicilia da Oscar quella che coltiva la terra. Sono i giovani siciliani a portare in alto le eccellenze del nostro territorio e lo testimonia il fatto che all’’Oscar green Coldiretti (il premio istituito per premiare le migliori iniziative imprenditoriali del settore) due premi su sei sono andati alla Sicilia. “Un podio che testimonia l’impegno dei giovani imprenditori dell’Isola e che premia l’impegno costante di chi investe nei molteplici comparti”, sottolinea Coldiretti Per la categoria Impresa 2.Terra è andato ad Orange Fiber, gli agrumi che si indossano. Il processo produttivo dell’azienda nata in Sicilia, sull’elaborazione di una tesi di laurea, prevede di ricavare cellulosa dagli scarti di arance. Con quella cellulosa si genera il primo tessuto di agrumi al mondo, composto da acetato di arance e seta in due varianti: raso in tinta unita e pizzo. Il progetto è stato sviluppato insieme al Politecnico di Milano, che ha realizzato il brevetto depositato in Italia e all’estero. Oggi l’azienda ha due sedi: una a Catania e l’altra in Trentino e due business angel, Adriana ed Enrica, che hanno creduto nell’impresa. Nella categoria “Paese amico” ha vinto Francesco Lipari e il suo orto canterino, un orto interattivo realizzato dall’architetto insieme al Comune di Siracusa e a Campagna Amica per dar vita ad un orto giardino interattivo, un paesaggio sonoro che cambia insieme al clima esterno e a quello interno dell’animo umano. Il battito cardiaco della persona che si avvicina alle realizzazioni naturali è in grado di influenzarne la melodia, insomma l’armonia la sceglie la natura. Tra i finalisti figurava anche anche Andrea Passanisi che ha avviato una produzione con “finger lime” un piccolo frutto dalla forma di cetriolo e dal sapore forte, aspro e piccante del limone dal quale il giovane siciliano ricava il primo caviale vegano.
Oscar Green alle start up dell’agricoltura siciliana
Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO
Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.