Guarda il video in alto
Per il terzo anno consecutivo torna a Palermo, nella nuova sede di Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba (via Vittorio Emanuele, 382) il World Press Photo 2019, concorso internazionale di foto giornalismo.
Fino al 6 ottobre in mostra le 144 immagini che hanno vinto, nelle varie sezioni per il 2019: Attualità, Ambiente, General News, Progetti a lungo termine, Natura, Vita Quotidiana, People, Sports e Spot News.
Novità di questa edizione è stata l’introduzione del premio Word press story of the year, vinta dall’olandese, Pieter Ten Hoppen con il progetto, The Migrant Caravan.
Sono ben oltre 4 mila i fotografi che hanno partecipato al concorso provenienti da numerosi paesi del mondo. Tre gli italiani: Marco Gualazzino, Lorenzo Tugnoli e Daniele Volpe, vincitori di sezioni differenti.
Durante il periodo di esposizione si alterneranno momenti di approfondimento, legati sempre all’ambito della fotografia, attraverso pubblic lecture, ad ingresso gratuito e inizio alle ore 18.30, con – tra gli altri – ospiti internazionali; a dare il via agli appuntamenti, sabato 7 settembre Tony Gentile, autore del famoso scatto che, inconsapevolmente, ha segnato la storia della nostra Isola.
Dopo Gentile ci saranno anche: Igor Petyx, Lorenzo Tondo, Francesco Cito, Francesco Bellina, e poi ancora Letizia Battaglia con Roberto Timpari e, infine, Antonio Parrinello. Tra gli eventi collaterali anche talk e approfondimenti; sul sito tutti il dettaglio del calendario.
La foto, infine, che ha vinto l’edizione 2019 del concorso è “Crying Girl on the Border” di John Moore che ha immortalato la bimba Yanela Sanchez, sconvolta dalle lacrime mentre la madre viene presa in custodia dalla polizia alla frontiera americana in Texas, in seguito ai provvedimenti contro l’immigrazione voluti da Trump.
Palermo, con l’esposizione che si sviluppa in diverse sale del piano terra del Palazzo, è una delle dieci città al momento, nel mese di settembre, che ospitano l’esposizione.
Ingresso a pagamento dal lunedì al giovedì dalle 10,30 alle 20,30; dal venerdì alla domenica dalle 10,30 alle 22.