Palermo-Brescia è una partita che ha una sola chiave di lettura quella di tenere alto per tutta la partita il pressing offensivo e segnare molti gol in modo da metterci al riparo da sorprese nella parte finale dell’incontro, pur con il massimo rispetto per la squadra dell’ex airone rosanero Caracciolo , sostituito nel cuore dei tifosi adesso da un altro “airone”, Moreo, che sembra partire dalla panchina.
Dunque al fischio dell’arbitro subito tagli, verticalizzazioni, cross in area con Coronado che staziona in area con altre due punte a smistare e fare assist ai compagni d’attacco per mandarli subito al tiro per fare gol oppure provarci anche lui che giocando in area non arriva stanco al tiro e può essere devastante diversamente da quando viene schierato a centrocampo dove prima o poi finiscono per fermarlo od impedirgli di essere decisivo, come avere una Ferrari e camminare sempre in prima.
Certo mancherà una spinta paurosa come quella di Rispoli che da solo può e sa trascinare pure tutta la squadra ma Embalo e Rolando sono certo che sapranno dare il massimo per spingere in avanti la squadra e mettere i compagni davanti al portiere per mettere il pallone in rete o provarci anche loro ribadendo anche l’apprezzamento per quanto fatto da Fiordilino che ,pur non essendo il suo ruolo, ha sempre fatto bene quando è stato schierato lì.
In questo caso a centrocampo vedremmo meglio Murawski a fare da regista visto che è un giocatore completo e con i piedi buoni ed un’ottima visione di gioco e dietro di lui a fare da regista difensivo Dawidowicz schierato nel suo ruolo naturale al centro con Szyminsky a destra e Bellusci a sinistra. Una difesa impenetrabile e costruttiva nello stesso tempo.
Nel recente Seminario organizzato a Roma all’Acqua Acetosa al centro “Giulio Onesti” organizzato dalla Figc e l’Ussi è stata ribadita dai relatori, allenatori e tecnici delle nazionali, l’inutilità del possesso palla e l’importanza di pensare a fare gol piuttosto che a non prendere gol (musica per le nostre orecchie) ed è con questo spirito, che ribadiamo inascoltati da sempre, e confortati poi dai risultati e soddisfatti che non siamo da soli, che oggi alle 15.00 alla Favorita oggi Barbera ci aspettiamo di vedere scendere in campo una squadra che con le rondinelle giochi sempre “All’arrembaggio !!!” per fare magari non uno ma anche due o tre gol in più di loro e visto che “la miglior difesa è l’attacco !!!” è molto probabile che non pigliamo neanche un gol per la gioia del nostro allenatore che è sempre preoccupato in campo, in realtà meno a parole,poi a non prenderne che farne.
E così anzichè parlare di moduli semplifichiamo il tutto dividendoli in due schemi uno quello “difensivo” l’altro quello “offensivo” ed è con quest’ultimo che oggi il Palermo deve scendere in campo alla ricerca , come detto , dell’unico obiettivo finale …. la vittoria !!!! Forza Palermo!!!
Probabili Formazioni
PALERMO 3-5-2: Posavec; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Embalo, Chochev, Jajalo, Coronado, Aleesami; Trajkovski, Nestorovski.
BRESCIA 3-5-2: Minelli; Somma, Gastaldello Meccariello; Cancelotti, Bisoli, Ndoj, Martinelli, Furlan; Torregrossa, Caracciolo.