Il Palermo sfata il tabù trasferta e dopo due ok di fila rialza la testa e ritrova i 3 punti. Al Vigorito termina 0-1. Ancora una volta è Matteo Brunori a prendere la squadra per mano e a creare le occasioni più pericolose. Non a caso il gol arriva proprio dal numero 9 su assist di Gomes. L’ex Manchester City è stato determinante nei 90 minuti: lotta, costruisce e ricopre tutto il centrocampo, recuperando importanti palloni, come quello del vantaggio.
Il Palermo non sbaglia quindi l’ennesimo scontro diretto, dopo Cosenza e Venezia, e si porta a quota 18, allontanandosi dalla zona playout. Nulla da fare invece per il Benevento, che dopo l’ottimo pareggio contro la Reggina, prosegue la striscia di risultati negativi in casa: non vince da oltre 3 mesi.
LE FORMAZIONI
Il Palermo scende in campo con Pigliacelli in porta, difesa a 4 con Sala a sinistra, Mateju a destra, Nedelcearu e Bettella, nonostante il ritorno di Marconi, al centro. Confermati Gomes e Segre a centrocampo mentre ritorna titolare Damiani. Restano quindi in panchina Broh e Stulac. Davanti Di Mariano e Valente a supporto di Brunori.
Con Schiattarellla non in ottime condizioni e Karic squalificato, il Benevento schiera Paleari tra i pali e Letizia, Leverbe, Capellini e Masciangelo in difesa. Centrocampo composto da Improta, Viviani, Acampora. In attacco Farias, Forte e il palermitano La Gumina.
PRIMO TEMPO
Un primo tempo con pochissime emozioni, idee e con ancora meno tiri in porta: 0 in 45 minuti per entrambe le squadre. Il primo guizzo arriva al sesto minuto, quando Paleari trova oltre la metà campo La Gumina che scappa via ma non trova il pallone, intercettato da Pigliacelli, che mantiene la posizione. All’11esimo Farias prova il tiro dopo l’appoggio di Letizia ma il destro potente finisce in curva.
Il tempo scorre ma entrambe le squadre faticano a costruire. Il Benevento, spinto soprattutto dalla destra da Letizia, arriva in area senza rendersi però particorlmente pericoloso. Il Palermo non riesce ad imbucare l’area avversaria e si fa intravedere molto poco con Di Mariano. I rosa ci provano solo al 42esimo con un tiro dalla distanza di Brunori. Il destro però finisce al lato della porta di Paleari.
Ancora Benevento: al 34esimo con Letizia che calcia sopra la traversa da oltre 30 metri, poi, al 39esimo con il mancino di Forte che finisce in corner. La chance più ghiotta della partita arriva solo pochi secondi più tardi con Acampora. L’attaccante giallorosso prova a sorprendere Pigliacelli, che resta sul posto, ma il sinistro a giro è troppo potente e termina sul fondo.
SECONDO TEMPO
Le squadre tornano dagli spogliatoi con un piglio diverso. Il Benevento sembra iniziare meglio ma è il Palermo a sbloccarla. Al 54esimo Gomes ruba magistralmente palla e intercetta Brunori che non sbaglia e mette dentro l’1-0, con un bel destro rasoterra.
Il Benevento prova a rispondere con La Gumina, il destro dalla distanza arriva comodamente tra le braccia di Pigliacelli, e poco più tardi con Acampora. Al 69esimo Brunori prova la magia da centrocampo. Il numero 9 trova Paleari fuori dalla porta ma è il palo a negare l’eurogol.
La partita prosegue con tante interruzioni e tanti falli. Un Palermo con più carattere, che crede nei 3 punti, ed un Benevento nervoso. Pigliacelli respinge più volte senza troppi problemi le iniziative dei giallorossi. All’86esimo ci prova Simy di testa su cross di Tello, ma termina a lato. L’occasione più pericolosa però l’ha Improta che d’esterno non trova la porta. Il Palermo prova a mettere il sigillo durante i sette minuti di recupero in contropiede: Vido serve Soleri a tu per tu con il portiere, ma non alza il pallone e finisce fuori di pochissimo.