Mancanza di personale e calo nell’efficienza dei mezzi sarebbero le cause dei disservizi nella raccolta dei rifiuti a Palermo. Lo rende noto la Rap che informa che con il supporto di 4 squadre si sta intervenendo a raggiera nelle postazioni più critiche.
Questo pomeriggio una squadra sta operando allo Zen 2. Ieri, in turno notturno, sono state definite le postazioni di in via San Martino, via Portello, via Celona, in via Pandora, via Antigone , via Aiace; via Conte Federico (da via Giafar ai campi di calcetto e da via Giafar a via Brancaccio), piazza Giuseppe Bandi (traversa di via Conte Federico), via Brancaccio postazione Padre Puglisi , via Favier (postazione sotto il ponte Giafar).
Sono in programma per oggi interventi in via Carlo del Prete, via Margifaraci, via Francesco Baracca (zona Boccadifalco), via Palumbo (zona Boccadifalco), via Mattei, via Jack London, via Salgari, via Lanza di Scalea, via Perpignano bassa da viale Regione Siciliana a piazza P.pe di Camporeale, via Perpignano alta da viale Regione Siciliana a via Savonarola, via Savonarola, via Portello da definire, parte alta di via Perpignano, via Pergusa, via Gela, via Palmerino da viale Regione Siciliana a piazza Turba, corso Pisani, via Lorenzo Ingria, via Dotto, via Carmelo Onorato da corso Pisani a Corso Calatafimi.
Nel corso di una riunione, infine, il management della società ha annunciato il potenziamento dell’officina con maggiori uomini e turni di apertura, il potenziamento dei servizi logistici compreso l’apertura degli impianti carburanti, sia nella sede di Ingham che di Partanna, l’incremento del personale della raccolta notturna attraverso un trasferimento temporaneo di una decina di operai e il prolungamento dei doppi itinerari di raccolta grazie alla proroga concessa dalle organizzazioni sindacali fino al 10 giugno.
La nota del sindacato Fp Cgil Palermo
La Fp Cgil Palermo, in una nota ufficiale, sollecita l’assunzione degli operatori ecologici alla Rap per colmare immediatamente i disservizi dell’azienda nella raccolta e scongiurare una nuova emergenza rifiuti. Le graduatorie finali per le assunzioni dei 315 nuovi dipendenti sono state già pubblicate a maggio ma ancora le assunzioni vengono rimandate.
“Chiediamo che partano subito i primi 106 e che a seguire vengano chiamati al lavoro anche gli altri – dichiarano Andrea Gattuso, segretario Fp Cgil Palermo e Riccardo Acquado, responsabile aziendale Fp Cgil Palermo – L’assunzione degli operatori ecologici deve avvenire con la massima urgenza, non può essere più posticipata, specie alla luce dell’ennesima crisi dei rifiuti in città che è sotto gli occhi di tutti e che dipende dalla carenza di personale”.
La Rap ha perso oltre circa 900 dipendenti dal 2013 a oggi, 60 unità in meno in media all’anno, provenienti soprattutto dai settori operativi. “Questo comporta che alle esigue forze in campo da diverso tempo vengano attribuiti maggiori carichi di lavoro, con l’ausilio di progetti di produttività e degli straordinari – aggiungono Gattuso e Acquado – Da un lato, le maestranze sono soddisfatte nel ricevere uno stipendio più robusto con le somme che, in buona parte, potevano essere attribuite alle nuove assunzioni. Dall’altro, gli stessi lavoratori faticano a non potere usufruire dei riposi e delle ferie, ponendo a rischio la propria incolumità psicofisica”.