A Palermo si investe sulla sicurezza stradale. Gli uffici del Comune hanno proceduto ad affidare i lavori per il rifacimento di strade e marciapiedi della Costa Nord della città. Gli interventi interesseranno importanti assi stradali della VII e dell’VIII Circoscrizione. Un elenco in cui rientrano piazza Giachery, via dei Cantieri, via Gulì, via Papa Sergio I, via Bordonaro e lungomare Cristoforo Colombo.
Costo dell’operazione circa 900.000 euro
Un’operazione avvenuta attraverso la determina dirigenziale firmata il 1 luglio dal tecnico Adriano Di Francisca. Ad essere incaricata degli interventi è la Farel Impianti Srl, ditta con sede a Favara (AG). Le risorse necessarie ai lavori, ovvero circa 900.000 euro, risultano già allocate all’interno dell’ultimo bilancio di previsione approvato in Consiglio Comunale. Inoltre, i lavori sono inseriti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche 2024-26.
Il piano di manutenzione stradale a Palermo
Un piano di manutenzione stradale che si muove nello stesso senso degli accordi quadro messi in campo dall’Amministrazione Comunale per controbilanciare anni incuria e degrado, così come i 4,5 milioni di euro trovati fra le pieghe dei fondi ex Gescal per le opere di riqualificazione urbana relative ai quartieri Zen, Sperone e Borgo Nuovo. Su quest’ultima area della città in particolare è recentemente intervenuto l’insediamento della struttura commissariale realizzata sul modello Caivano.