Un bilancio sull’attività svolta dalla Dc all’interno del Consiglio comunale di Palermo, ad un anno di distanza dalle elezioni Amministrative è stato tracciato questo pomeriggio presso la segreteria regionale del partito, in via Ricasoli. All’incontro hanno partecipato, il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro, l’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Nuccia Albano, i consiglieri comunali Domenico Bonanno, Salvatore Imperiale e Viviana Raja, l’assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti. Durante l’incontro, è stato ufficializzato il passaggio in Dc di Fabio Costantino e Gabriella Ganci, rispettivamente vice presidente e consigliere della settima circoscrizione.
“La Dc ha lavorato in questo primo anno con solerzia, costanza e rispetto delle Istituzioni, non facendo mai mancare l’apporto al sindaco Lagalla – dichiara il segretario nazionale, Totò Cuffaro – I nostri consiglieri e il nostro assessore hanno trovato una situazione davvero imbarazzante, lasciata dall’amministrazione Orlando ma, giorno dopo giorno, insieme ai componenti della maggioranza, hanno lavorato per trovare immediate soluzioni per i cittadini. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare ma, al tempo stesso, pronti per le prossime sfide“.
“Partendo dal nulla ma dalle idee e dai valori, siamo riusciti in due anni a creare una straordinaria comunità di persone. Siamo una grande famiglia di democristiani: un partito libero, aperto, plurale e democratico. Adesso dobbiamo stare ulteriormente attenti, perché potrebbe esserci un allargamento della nostra famiglia e allora dobbiamo essere severi e puliti, se lo saremo tra quattro anni stravinceremo dappertutto”. Così continua il leader della Dc, Totò Cuffaro, parlando davanti a dirigenti e simpatizzanti riuniti a Palermo, nella segreteria del partito, per fare il punto sull’attività svolta.
Parlando alla platea, Cuffaro ha aggiunto: “In un anno di amministrazione comunale non ho mai avuto il bisogno di chiedere nulla, zero. La Dc non è più un partito delle prebende e dello scambio elettorale, ma è il partito a servizio delle persone”. Abbiamo costruito dentro il Consiglio comunale una squadra straordinaria; vedere tante persone motivate e coraggiose e mi emoziona pensare che due anni fa tutto questo poteva essere una follia. Questo mi responsabilizza e ci impone di essere severi con noi stessi e puliti. Non partito pulito non c’è in giro neanche tra quelli che pensano di essere moralizzatori”.
“Non so se per le provinciali si voterà a novembre come pensa il presidente Renato Schifani, noi siamo pronti a novembre o a maggio. Faremo un grande risultato, non mi sbilancio ma siamo abbondantemente oltre le 2 cifre. Solo oggi ho dato il benvenuto a dieci consiglieri comunali”. Così conclude il leader della Dc, Totò Cuffaro.
“Un anno di lavoro intenso, con un coordinamento continuo tra i lavori della giunta e del gruppo consiliare che non ha mai fatto mancare il sostegno a tutti gli atti dell’amministrazione – dichiara l’assessore Forzinetti – Durante questo anno intenso abbiamo fatto tanto: semplificazione amministrativa, il nuovo portale Infocamere, il nuovo sportello telematico dell’edilizia con la costituzione del SACE, fortemente voluta dal nostro gruppo, il rilancio delle fiera del mediterraneo e dei mercati generali, nuovo regolamento dehors, nuovo regolamento edilizio, proposta di modifica del Cup e rateizzazioni più uniformi per venire incontro alle esigenze di cittadini e imprenditori, controlli serrati sulle attività“.
“Presenza costante, studio e approfondimento degli atti, attività di proposta e confronto animano dal primo giorno la nostra azione. Il nostro contributo, in questo anno, è stato in molti casi decisivo per l’amministrazione e per la maggioranza consiliare – dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio comunale, Domenico Bonanno – Abbiamo raggiunto risultati importanti per la città, questo consiglio ha finalmente approvato tutti i documenti contabili arretrati e abbiamo riportato in bonis l’ente. Non mancherà di certo il nostro apporto per l’approvazione dei prossimi atti, primi fra tutti piano di riequilibrio e bilancio 23-25. Il Sindaco Lagalla potrà contare su un gruppo consiliare coeso che sostiene con lealtà questa amministrazione, nella consapevolezza del ruolo importante che svolgiamo nella maggioranza. Cultura di governo e senso di responsabilità sono da sempre la nostra stella polare e su questo non accettiamo lezioni da nessuno“, conclude.
“I cittadini devono essere i protagonisti della politica e proprio per questo, con la Commissione che presiedo, abbiamo lavorato al regolamento dei beni comuni approvandolo. I palermitani potranno adottare una villetta, curandola: è un modo per recuperare le tante opere abbandonate della città, rendendo i cittadini protagonisti del territorio. Nell’immediato, invece, sempre con la commissione, le parti sociali coinvolte e l’amministrazione, stiamo lavorando per trovare una soluzione definitiva al mercato del baratto“, dichiara il consigliere e presidente della IV commissione Salvatore Imperiale.
“È stato un anno di assestamento, mi auguro che adesso questa amministrazione possa iniziare a correre. Noi non abbiamo mai fatto mancare il nostro contributo e continueremo a farlo, nel pieno rispetto del giuramento prestato e dei valori del partito”, afferma Viviana Raja. “I progetti in cantiere per le scuole, quelli sul riciclaggio e sulla sicurezza, mi auguro possano essere ben accolti dai dirigenti scolastici e lavorerò per presentare dei lavori qualitativamente pregevoli. Il mio obiettivo più grande, in tema di attività sociali, resta quello di trovare la soluzione alla permanenza diurna dei senzatetto nei dormitori, migliorando le condizioni attuali e creando nuove realtà“.
Inoltre, alla presenza del presidente Cuffaro, del consigliere nazionale Savona, dell’assessore regionale Nuccia Albano, dei consiglieri comunali Domenico Bonanno, Salvatore Imperiale e Viviana Raja, e dell’assessore alle attività produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti, il vicepresidente della VII circoscrizione del capoluogo, Fabio Costantino, e il consigliere Gabriella Ganci hanno annunciato il loro passaggio tra le file dello Scudo crociato.
Costantino e Ganci hanno motivato la loro scelta con la volontà di aderire a un progetto politico che si ispira ai valori del cristianesimo sociale e del popolarismo, in linea con le esigenze dei cittadini e del territorio. Cuffaro ha espresso soddisfazione per l’ingresso dei due esponenti politici nel suo partito, definendoli “due persone serie, competenti e appassionate, che arricchiscono la nostra squadra e il nostro programma”.
“Ringrazio il presidente Cuffaro e il consigliere Savona – afferma il vicepresidente Costantino – per avermi accolto in quella che considero una grande famiglia, che per credibilità e identità è in costante crescita. Quello che offriamo è una proposta credibile per il futuro della Sicilia e dell’Italia. Come ho sempre fatto, garantirò il mio contributo con impegno ed entusiasmo al servizio del territorio”.
“Vogliamo rappresentare – commenta a margine il componente del direttivo nazionale, Alessio Savona – le istanze delle famiglie, dei giovani e del tessuto imprenditoriale. Ormai da più di un anno, stiamo creando le condizioni per un laboratorio di buona amministrazione e di partecipazione popolare. Un lavoro di responsabilità, spesso sottotraccia, come stiamo già facendo a Sala delle Lapidi e in seno all’Assemblea regionale siciliana. Vogliamo continuare a farlo anche nella VII Circoscrizione di Palermo, che per vastità geografica all’interno del tessuto comunale reputo strategica”.