Guarda in alto la video intervista
ilSicilia.it ha intervistato l’assessore comunale al Bilancio, Roberto D’Agostino per discutere di alcuni temi che in questi giorni tengono banco: deficit strutturale e i circa 10 milioni che servirebbero a Rap per il trasporto dei rifiuti soliti urbani a Catania dopo la chiusura della sesta vasca di Bellolampo.
Per quanto riguarda il bilancio consuntivo 2018 del Comune di Palermo è stato registrato uno sforamento di alcuni dei paletti fissati per lo stato di deficit strutturale “in base ai nuovi parametri introdotti a gennaio 2019″.
“Sulla base dei nuovi parametri – dice l’assessore al Bilancio, Roberto D’Agostino – si è determinata una situazione formale di deficit, che ha ripercussioni per l’Amministrazione comunale e per i cittadini, prime fra tutte l’aumento obbligatorio per legge delle tariffe dei servizi a domanda individuale, come la retta degli asili, la mensa scolastica, l’impiantistica sportiva, i servizi cimiteriali, e il sostanziale blocco di qualsiasi procedura di assunzione o stabilizzazione dei lavoratori“.
Inoltre, alla Rap servono circa dieci milioni per la copertura dei servizi, mentre la città affonda nei rifiuti. Di fatto, in una delibera del 31 marzo 2019, proprio per evitare ripercussioni economiche e non solo, era stato dato mandato all’ufficio Ambiente, di agire “in stretto rapporto con Rap spa e con SRR, affinché assumesse entro il 30 giugno 2019, ogni pertinente iniziativa finalizzata all’eventuale aggiornamento dei costi attualmente dedotti nel piano, a tal fine adottando una formale segnalazione da inviare alla Ragioneria generale ai fini dell’approvazione“.
“Il valore corretto e definitivo non lo sapremo fino a quando non saranno chiari i parametri da cui dipende questo sovrapprezzo conseguente al trasferimento della parte secca dei nostri rifiuti, per farlo serve avere chiara l’esatta quantità dei rifiuti da trasferire e i chilometri necessari per il trasferimento. Acquisiti questi dati a seguito delle interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale e la Regione che ci sono state e ci saranno si potrà comprendere come ripartire questo sovrapprezzo“, conclude D’Agostino.
LEGGI ANCHE:
Comune di Palermo: bilancio consuntivo in deficit. Orlando annuncia ricorso contro il Governo
Rap, opposizioni all’attacco: “Possibili disservizi e aumento Tari a Palermo” | Video