A due passi da piazza Pretoria, monumento simbolo della città di Palermo, con una delle più belle fontane esistenti in Italia, vi è una situazione diametralmente opposta, che mette in evidenza ”la situazione di estremo degrado in cui versa questa città“.
Infatti, secondo quanto segnalato dall’associazione comitati civici Palermo, che si è fatta portavoce dei residenti con le istituzioni competenti, vi è “Una vera esplosione di “munnizza”, rifiuti di ogni genere offuscano lo sguardo delle migliaia di turisti che dal mondo intero vengono ad ammirare le nostre meraviglie. E tutto questo avviene in via degli Schioppettieri e via Livorno. A Palermo “città della Cultura” succede pure questo“.
Questo è solo uno dei tanti esempi, dei tanti disagi che vi sono in città, segnalati, alla redazione de ilSicilia.it, dai residenti delle varie circoscrizioni e dalle associazioni che operano sul territorio. Problemi che riguardano le strade sventrate a causa dell’open fiber, ai rifiuti abbandonati per strada e ai quartieri totalmente isolati di cui le istituzione sembrano essersi dimenticati.
A questo proposito l’associazione chiede “l’intervento a chi di competenza, per restituire a Palermo dignità e decoro, aspetti fondamentali per una città turistica, la cui immagine arriva in tutto il mondo. Chi vive quotidianamente questo luogo, sa perfettamente che l’emergenza rifiuti, le strade dissestate e i quartieri abbandonati, non sono solo episodi sporadici ma rappresentano la regolarità“.