Condividi
la dichiarazione

Palermo, documento riservato non arriva in Consiglio. L’ira del presidente Tantillo

mercoledì 22 Marzo 2023
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

Nuova puntata della storia infinita che riguarda i bilanci delle partecipate del Comune di Palermo. Stavolta, un documento riservato inviato dal ragioniere generale Basile, indirizzato a sindaco e giunta, finisce sulla stampa. Peccato che quel documento, come ammette nella nota lo stesso Basile, debba prima passare dal consiglio comunale.

L’ira del presidente Giulio Tantillo non si fa attendere: “Si apprende dagli organi di stampa di una nota ‘riservata’, inviata dal ragioniere generale alla giunta, con informazioni che avrebbero dovuto essere trasmesse in prima battuta al consiglio comunale e sulla cui divulgazione ai consiglieri lo stesso ragioniere ha demandato alle valutazioni del sindaco e degli assessori: è un fatto che non credo abbia precedenti, almeno negli ultimi trent’anni di amministrazione del Comune di Palermo – sottolinea Tantillo -. Non si era mai visto un dirigente, ma probabilmente nessun dipendente dell’amministrazione, che demanda alla giunta di valutare l’adempimento di atti dovuti rispetto alle prerogative del consiglio comunale. E sorprende – aggiunge -, se davvero questa nota è stata trasmessa alla giunta già da dieci giorni, che da parte dell’amministrazione attiva non si sia ravvisata la gravità di quanto accaduto. Di questo documento – spiega il presidente del consiglio comunale -, che mi è stato inviato soltanto nella tarda mattina di ieri, ho immediatamente trasmesso copia a tutti i consiglieri, perché è così che il consiglio deve lavorare: nella massima trasparenza e mettendo tutti i rappresentanti dei cittadini in grado di avere ogni informazione utile all’assolvimento del proprio lavoro. Più in generale – dice Tantillo -, credo che non sia ammissibile che da parte di alcuno si possa ledere il diritto all’informazione e l’obbligo di trasparenza nell’operato di qualsiasi organo e ufficio del Comune, perché ne va della nostra credibilità e della qualità del lavoro che svolgiamo”.

Lo stesso Tantillo ha, poi, aggiunto di aver convocato l’ufficio di Presidenza e i capigruppo, “per calendarizzare al più presto una seduta nella quale avvengano i necessari chiarimenti da tutte le parti coinvolte, perché nessuno possa adombrare dubbi sul nostro lavoro né compiere atti che vadano contro il buon funzionamento della macchina amministrativa”, ha concluso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.