Una partnership, un protocollo d’intesa tra l’ASD Palermo Calcio Femminile e Confapi Sicilia. È anche di questo che si è parlato nella cornice della Tonnara Florio in occasione della presentazione della divisione femminile del Palermo calcio.
Un accordo, quello tra Confapi Sicilia e l’ASD Palermo Calcio Femminile, di cui abbiamo parlato con la presidente della Confapi Dhebora Mirabelli:
«Una partnership nata perché soddisfatta del campionato giocato lo scorso anno dalle ragazze (promozione in Serie B, ndr). Hanno fatto un campionato fantastico, dimostrando energia e determinazione. Qualità chieste ad un leader di un’impresa. Ho pensato che anche le donne dello sport potessero essere delle influencer. Donne capaci di essere modelli»
Una partnership fondata sullo scambio reciproco di valori:
«Confapi può condividere i valori delle imprese che rappresenta. Rappresentiamo aziende socialmente responsabili. Vogliamo prendere quella che è l’importanza welfare sportivo. Importante creare sinergia. Abbiamo promosso un osservatorio contro le molestie e le violenze sul lavoro che succedono anche nel mondo dello sport».
In merito al gender gap all’interno del mondo dello sport, la presidente di Confapi Sicilia ha così dichiarato:
«Si sta lottando per contrastare il gender gap nel mondo dello sport. Basti pensare come atlete come Federica Pellegrini non guadagnano quanto calciatori di Serie A. Non può esistere il problema degli impianti sportivi per una squadra che ha ottenuto la promozione in Serie B. Una politica di walfare di cui l’Amministrazione si deve fare carico».