Il commissario arcivescovile della Fondazione Camposanto di Santo Spirito, Maurizio Manzella, ha reso noto che, in preparazione alla commemorazione dei defunti, il cimitero di S. Orsola sarà chiuso ai visitatori il 29, 30 e 31 ottobre per interventi di pulizia straordinaria in vista della speciale ricorrenza.
Invece, nei giorni dall’1 al 4 novembre il camposanto resterà aperto con orario continuato dalle ore 7,30 alle 16,30.
Per quei giorni, la Fondazione ha predisposto del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi del camposanto. A tal proposito, l’1 e il 2 novembre, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori; un punto ristoro presso l’ufficio soprintendenza. In dettaglio, saranno impegnate un’unità di vigilanza e protezione civile, vi sarà un presidio medico stabile con ambulanza e un presidio a tutti gli ingressi da parte di guardie giurate; saranno collocati una decina di wc chimici; saranno disponibili autobotti a supporto delle fontanelle; saranno impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.
Per l’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno le liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.
Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 10,30 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, monsignore Corrado Lorefice.