PALERMO – Piazza Bottego, tra via Bari e via Napoli, è stata liberata recentemente dalla recinzione decennale, realizzata nel 2009, quando l’Amministrazione autorizzò la “Aurora Costruzioni s.r.l.” per poter collocare una gru per il restauro di palazzo Gualtieri Averna. Successivamente la gru fu dismessa, ma per diverso tempo è stata mantenuta la palizzata.
Su disposizione del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana Emilio Arcuri, per il tramite dell’ufficio città storica, il Coime avviò, successivamente, i lavori di liberazione per la dismissione della palizzata e il ripristino dello stato dei luoghi per restituire la piazza alla cittadinanza.
Ma in realtà, oggi, piazza Bottego, appare in stato di abbandono e la segnalazione, arriva dall’associazione comitati civici Palermo, che attraverso alcune foto, ha documentato la situazione attuale e denuncia: “Al posto della recinzione adesso c’è un cantiere aperto privo del cartello contenente le indicazioni, come previsto dalla normativa vigente.
Tale cartello – continuano dall’associazione – indicante il titolo abilitativo ed i nominativi dei responsabili, nonché la data di inizio e fine lavori, deve essere esposto in loco per tutta la fase di esecuzione dei lavori sulla pubblica strada.
Un cantiere aperto non si sa da chi. Durata dei lavori, committente, descrizione, i cittadini sono lasciati all’oscuro, mentre gli operai si son visti solo per pochi giorni ed ora sembra tutto abbandonato.
Questa mancanza di trasparenza e di rispetto nei confronti dei cittadini è il marchio che contraddistingue un’Amministrazione che non accetta critiche e pretende un consenso incondizionato dai palermitani, altrimenti tacciati di essere dei “nostalgici orfani della preistoria” (citazione testuale sindaco Orlando)”.