Condividi

Palermo, Lagalla: “Nessuna emergenza siccità. Presto un decalogo per uso ragionevole”

venerdì 8 Luglio 2022
Roberto Lagalla

Tra le tante emergenze che abbiamo al momento per fortuna non c’è quella della penuria idrica perché abbiamo avuto un autunno ed un inverno particolarmente piovosi che hanno sufficientemente dotato bacini e invasi di riserve in questo momento utili tanto all’uso civile quanto all’uso agricolo“. Lo ha detto Roberto Lagalla, sindaco di Palermo intervenuto stamattina in diretta a RaiNews24.

Stiamo procedendo in due direzioni – ha aggiunto – da un lato un progressivo miglioramento delle condizioni della rete per evitare perdite e stiamo ancora una volta sensibilizzando, come fatto qualche anno fa in città, i cittadini con un decalogo per un uso ragionevole. Nei prossimi giorni incontrerò l’Autorità nazionale per la depurazione affinché quelle acque reflue il cui sbocco è previsto a mare, dopo essere state trattate, possano essere oggetto di riuso a terra“.

Sarà utile insistere ancor di più con l’inizio dell’anno scolastico con lo stesso processo di sensibilizzazione nelle scuole – ha proseguito – dove il tema dell’ambiente e della transizione ecologica deve entrare sempre più convintamente”. Sulle reti idriche fatiscenti Lagalla ha sottolineato che “soprattutto nell’area cittadina si è intervenuto riducendo le perdite a non oltre il 15% per inadeguatezza della rete, mentre nell’ambito della città metropolitana bisogna potenziare e migliorare gli interventi sulla rete perché la perdita è superiore a questo dato“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.