Condividi

Palermo, manifestazione in memoria di Norman Zarcone: il programma

venerdì 19 Agosto 2022
Norman Zarcone

 

Un titolo preso in prestito dalla “Canzone del Maggio” di De André per ricordare Norman Zarcone, il giovane ricercatore di Filosofia del Linguaggio suicidatosi a Palermo in opposizione alle baronie universitarie.

L’evento si svolgerà domenica 21 agosto presso il Circolo SSD Palermo Sport – Trinacria, Lungomare Cristoforo Colombo 5159 (Addaura), con ingresso libero, in considerazione che Norman, proprio in quel Circolo, lavorò come bagnino. “Ricordo che gli obiettai questa sua scelta che lo costringeva a dodici ore di lavoro pesante – racconta Claudio Zarcone, suo padre anche perché in famiglia non è che ci fosse un bisogno oggettivo. Ma Norman rispose con naturalezza: ‘Papà, sto coltivando l’etica del lavoro“.

Da qui la scelta del luogo. La manifestazione aprirà con un dibattito su “Meritocrazia e libertà” con la partecipazione di Germana Nicolosi (che presenterà tutto il palinsesto) e Nina Antonella Nocera, docente, saggista, comparatista e critico letterario. Poi spazio allo spettacolo in diverse declinazioni musicali con: Tonino Sardisco (sax e flauto), Marco Spataro (cantautore), I compagni di scuola (revival Anni ’70, ’80, ’90), Sixth Sense (band di giovani e talentuosi musicisti) e Norman Zarcone Rock Orchestra che da sette anni porta per le piazze il nome e il grido di Norman, ricordando anche il Norman musicista: non casualmente alcuni membri della band suonavano col dottorando di ricerca che scelse una via estrema e lacerante per gridare il proprio sdegno, per cantare idealmente la “Canzone del Maggio” a costo della propria vita. Il 13 settembre il nome e il ricordo di Norman tornerà in piazza nel dodicesimo anniversario della morte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.