Condividi
un anno fa lo scoppio della guerra russo-ucraina

Palermo, migliaia di giovani in marcia per la Pace CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 24 Febbraio 2023

In migliaia si sono dati appuntamento questa mattina a Palermo davanti al teatro Politeama per ribadire il loro NO alla guerra. Ad un anno esatto dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, oltre 35 scuole e diverse altre associazioni hanno aderito alla manifestazione organizzata dal comitato Europe for Peace.

Il corteo, partito da piazza Castelnuovo, si è spostato su via Dante fino a raggiungere i cantieri culturali alla Zisa.

Dagli alunni delle elementari agli studenti universitari, hanno tutti le idee chiare anche sull’invio delle armi alla Nazione che è stata colpita.

Prima della partenza del corteo, esibizione dell’orchestra di fiati del conservatorio Alessandro Scarlatti: “Il corteo di giovani, aperto dai bambini e dalle bambine delle elementari, è un inno alla vita e alla pace, contro la distruzione della guerra – spiega il comitato palermitano di Europe for Peace -. Una lezione di pace che viene dai giovani. Il messaggio della giornata per tutti è che la pace è la condizione per realizzare la vita. Vita, pace, armonia, gioia, futuro, solidarietà e dialogo, le frasi simbolo del corteo. La pace si raggiunge con il dialogo e il negoziato, facendo tacere le armi”.

Ai cantieri alla Zisa, invece, spazio per gli studenti che diventano protagonisti con poesie, brani, testi teatrali e canzoni. Gli interventi sono coordinati da Daniela Dioguardi, dell’Udi, coadiuvata da Enza Pisa del coordinamento donne Cgil Palermo e da Francesco Lo Cascio della “Consulta per la pace, la nonviolenza, i diritti umani e il disarmo” di Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.