Il Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo apre le porte a chi vuole mettersi alla prova con il canottaggio o a chi vuole rimettersi in gioco dopo una malattia. Il canottaggio non è, infatti, solo un’attività sportiva, ma una disciplina che punta alla promozione del benessere e alla prevenzione delle malattie, favorendo l’inclusione e l’integrazione sociale, non solo con finalità agonistiche.
Il Club, presieduto da Andrea Vitale, aderisce, infatti, all’iniziativa della Federazione italiana Canottaggio, realizzata in collaborazione con Federsanità.
L’obiettivo è quello di far conoscere il canottaggio come disciplina di Sport terapia integrata. Un open day speciale presso la Banchina Lupa, Molo ct Bersagliere al Porto di Palermo rivolto anche alle persone con pregresse patologie – oncologiche e non solo – e adulti appassionati over 65.
Sport Terapia Integrata intende diventare, infatti, il principale modello di riferimento in Italia per il raggiungimento del benessere psicofisico degli adulti e over 65, nonché alla riabilitazione ed alla prevenzione per il recupero di numerose patologie, come quelle oncologiche, quelle legate al normale processo di invecchiamento della persona, o come quelle di carattere psichiatrico o psicologico tipiche della società moderna.