Condividi
chiesta sospensione ordinanza

Palermo, proteste e caos auto in zona via Campolo per il nuovo piano traffico

venerdì 3 Marzo 2023

Caos di auto e proteste di residenti e commercianti dopo l’avvio del piano traffico nella zona di via Campolo, a Palermo. La circolazione è stata modificata lunedì scorso in un punto nevralgico della città perché vicino a viale Regione Siciliana.

E’ stato istituito il senso unico di marcia in via Tommaso Ballo (verso via Adolfo Holm) e il doppio senso in via Mariano Migliaccio (nel tratto che va da via Ballo al largo San Josemaria Escrivà). Il traffico ne ha risentito pesantemente. L’area riceve imponenti flussi veicolari provenienti da via Regione Siciliana, principale arteria di attraversamento del capoluogo. Il provvedimento è stato in gestazione per molti mesi. Era stato avviato, nel marzo del 2022, dalla precedente amministrazione Orlando con l’ordinanza n. 282 predisposta dall’Area pianificazione urbanistica del Comune. L’obiettivo era la “fluidificazione della zona” e la tutela della “pubblica incolumità” dei pedoni.

Ma nei primi giorni di applicazione molti sono stati i disagi per gli automobilisti in transito e per i residenti delle vie Scobar, Lancia di Brolo e Campolo.

All’Amministrazione, a nome di alcuni condomini di via Scobar n. 1, ha scritto Rosalia Aguglia, che sottolinea come l’area adesso di trova “attanagliata nella morsa di un flusso ininterrotto di macchine”.

Chiede la sospensione dell’ordinanza e il ripristino delle regole precedenti. I problemi dell’applicazione nei primi giorni dell’ordinanza vengono confermati dal presidente dell’ottava Circoscrizione Marcello Longo.

“Ho fatto un sopralluogo e ho rilevato che i nuovi sensi di marcia peggiorano le condizioni di circolazione delle auto. Ho fatto una segnalazione all’amministrazione comunale”.

 

 

 

 

 

 

 

Una riunione con gli uffici competenti è prevista per lunedì prossimo. Sarà il momento di verificare la funzionalità dell’ordinanza ad una settimana dalla sua applicazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.