Innalzare il livello di collaborazione e cooperazione fra la prefettura, il Comune di Palermo e le aziende partecipate Amap, Rap, Amg ed Amat promuovendo azioni finalizzate alla prevenzione di possibili infiltrazioni criminali nell’economia legale. Questo l’obiettivo del protocollo tra la Prefettura, il Comune e le partecipate rinnovato oggi.
Il documento prevede principalmente l’estensione delle cautele antimafia nella forma più rigorosa delle “informazioni” all’intera filiera degli esecutori e dei fornitori, ed agli appalti di lavori pubblici sottosoglia. Nell’incontro odierno, in web conference, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani ha sottolineato l’efficacia della collaborazione da tempo avviata con l’amministrazione comunale volta ad assicurare maggiori controlli nelle attività contrattuali, specificatamente nel mondo degli appalti, dei lavori pubblici delle forniture e dei relativi sub contratti di filiera.
L’accordo odierno consente quindi di proseguire l’attività di cooperazione allo scopo di intercettare, con carattere di tempestività, i sempre più raffinati tentativi della mafia di infiltrarsi nelle diverse attività economiche, attività che assume particolare significato in siffatta congiuntura, alla vigilia di una prevista, e attesa, fase di ripresa economica. Il prefetto ha altresì richiamato l’attenzione degli amministratori locali sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, sottolineando l’importanza di una attenta azione di vigilanza