E’ ritornato fruibile l’ormeggio presso il Molo Piave Nord, interdetto per motivi di sicurezza. Intanto, dai garage C/B/A, sono stati sbarcati 60 autoveicoli e 34 mezzi pesanti. Esclusi i mezzi siti nel garage D, in cui si sono sviluppate le fiamme.
Le operazioni di sbarco dei mezzi, sotto la continua supervisione della Capitaneria di Porto, per i profili di sicurezza della navigazione e portuale, in sinergia con i Vigili del Fuoco, i periti della Società GNV e gli operatori portuali, per quanto attiene, ognuno, al proprio campo di competenza, si sono concluse nella serata di domenica 29 gennaio. Nei prossimi giorni, si valuterà di spostare la nave nei pressi della Diga Foranea del Porto di Palermo, per il successivo avvio in cantiere
La Capitaneria di Porto, ricevuti i calcoli sulla stabilità dal Registro Italiano Navale e appurato che la nave avesse riacquistato la propria stabilità, ha disimpegnato i rimorchiatori portuali che, nei giorni scorsi, per ragioni di sicurezza, sono stati impiegati, oltre che in funzione antincendio, anche in continua assistenza, per scongiurare lo sbandamento della stessa, a causa del notevole quantitativo d’acqua utilizzato per lo spegnimento dell’incendio.