Condividi
Le opinioni della categoria

Palermo, tassisti: “Aumentò pure il gelato ma le nostre tariffe sempre uguali” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 15 Giugno 2023

L’estate è ormai alle porte, e con il sole e le belle giornate migliaia di turisti già in questi giorni sono approdati sulla nostra isola. ilSicilia.it è andato infatti in giro per Palermo per raccogliere le opinioni di una categoria che lavora a stretto contatto con questa realtà, quella dei tassisti.

“Dopo il covid sicuramente abbiamo avuto un aumento dei flussi turistici, sia italiani che stranieri, soprattutto adesso che l ‘estate è vicina. Era normale che tutto ciò esplodesse, nonostante la concorrenza dei servizi car sharing che ha inevitabilmente fatto calare il nostro lavoro, rischiando di distruggere la nostra categoria“.

Ma non tutti i tassisti si dicono spaventati da questa concorrenza: “Basta confrontare i prezzi…Da noi una tratta come Palermo-Mondello si aggira attorno alle 25-30 euro, contro i prezzi della concorrenza che talvolta superano le 40-46 euro, il taxi è sempre più conveniente”.

 

Per quanto riguarda l’aumento delle tariffe negli ultimi anni: “Nonostante l’inflazione aumenti, aumenta il pane, la carne..ecc. Oggi io stesso ho comprato una brioche col gelato addirttura 3,50 euro. Aumenta tutto ma noi abbiamo mantenuto sempre le stesse tariffe di sempre. Già i palermitani prendono poco il taxi, aumentare pure noi i nostri prezzi non ci aiuterebbe per niente”.

In merito alle piuttosto recenti polemiche riguardanti il pos un tassista afferma che: “Tutti noi abbiamo il pos e qualora qualche furbetto facesse finta di non averlo il cliente è leggittimato a non pagare”.

Insomma la stagione estiva è ormai prossima, e i tassisti si dicono pronti come sempre ad affrontarla. Tra concorrenza tecnologica e crisi finanziaria chissà se il mondo dei tassisti sopravvivrà alla prova del tempo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.