Condividi

Palermo: un “muro” oscura Mondello, scoppia la polemica sui social

giovedì 5 Dicembre 2019
Mondello muro

Un muro che compromette la visuale del lungomare di Mondello.

A denunciarlo sono i residenti del quartiere marinaro di Palermo, attraverso la diffusione di foto e video del cantiere attualmente in corso. Si tratta di una struttura montata per un collaudo, che delimiterà una porzione di spiaggia ceduta in concessione all’esercito.

Le polemiche sui social network non si sono fatte attendere. La principale accusa è che il muro rischia di compromettere la visuale paesaggistica del luogo.

Una struttura che quindi mal si adatta ad una location che dovrebbe fare del proprio lungomare un punto fermo per la promozione turistica. Non si capisce infatti il perché si sia ricorsi ad un sistema di demarcazione del genere.

Dal Comune e dalla Capitaneria di Porto è arrivato l’ok alla struttura. 

Il muro sarà smontato entro qualche giorno, ma verrà in seguito ricomposto  in occasione dell’inizio della stagione balneare.

LA RISPOSTA DEL COMUNE

La polemica sui social ha comunque mobilitato il mondo politico.

Attraverso una nota congiunta, il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore Maria Prestigiacomo sono intervenuti sulla vicenda, chiarendo che stanno effettuando i controlli necessari.

Con riferimento ai lavori in corso a Mondello su area demaniale di proprietà e competenza della Regione, il Vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore al mare e alla costa Maria Prestigiacomo hanno richiesto informazioni urgenti alle competenti autorità che hanno comunicato che è in corso il montaggio temporaneo a fini di collaudo di uno stabilimento che nel corso dell’estate andrà a sostituire una struttura precedentemente installata“.

I due rappresentanti del comune di Palermo chiariscono poi le prossime mosse.

I due assessori hanno quindi richiesto che, anche in vista della prossima stagione estiva, tutte le autorità competenti verifichino e vigilino sulla effettiva rispondenza della struttura con le caratteristiche paesaggistiche di Mondello e con il diritto alla fruizione della spiaggia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.