Condividi
Inaugurazione venerdì 26 maggio

Palermo, V circoscrizione: apre postazione polizia municipale

mercoledì 24 Maggio 2023

Un altro passo verso il decentramento e, allo stesso tempo, un aiuto per rendere più rapidi i tempi burocratici. È con questo duplice obiettivo che la V circoscrizione di Palermo inaugurerà venerdì 26 maggio la postazione decentrata del comando della polizia municipale.

Nella sede di largo Pozzillo, a Borgo Nuovo, saranno quattro le unità che si occuperanno delle pratiche e dei controlli per il cambio di residenza.

“È un vanto per noi – sottolinea il presidente Andrea Aielloessere la prima delle circoscrizioni del capoluogo ad inaugurare questo servizio. I vantaggi per l’utenza saranno diversi, a cominciare dal fatto che mentre adesso ci vogliono anche 45 o 60 giorni per concludere la pratica. Dalla prossima settimana potremmo ridurre anche a 20 o 15 giorni. Inoltre, anche solo la presenza dei vigili in sede – spiega – può essere utile come deterrente, per mantenere più facilmente l’ordine in un momento delicato come questo che stiamo vivendo per i ritardi che possono esserci sul rilascio delle carte d’identità”. 

“È un ulteriore tassello al decentramento e alla capillarità del controllo del territorio e permetterà una maggiore prossimità della Polizia Municipale alla comunità per essere sempre più una presenza amichevole a cui rivolgersi e non solo una funzione sanzionatoria”, è il commento dell’assessore del Comune di Palermo Maurizio Carta, che cura i rapporti tra l’amministrazione e la polizia municipale.

Intanto, la V circoscrizione sta lavorando anche su altri progetti, che potrebbero vedere la luce già al termine dell’estate: “Uno – racconta Aielloriguarda gli orti urbani, approfittando del territorio molto verde. L’altro, è quello del ‘Nonno vigile’, attraverso cui molti over 60 possono dare una mano alla polizia municipale all’ingresso e all’uscita dei bimbi da scuola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.